Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience»

 caserma Nicolai 768x512 copia

Torna il 27 e il 28 aprile la mostra multimediale e immersiva
che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto 

Il 27 e 28 aprile 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”, l’esperienza innovativa, multimediale e immersiva che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale la celebre opera fu commissionata.
Con l’occasione, tornano le visite alla Caserma Ten. Filippo Nicolai, sede del 2° Reggimento Genio Pontieri. L’area oggi utilizzata dalla Caserma costituisce l’eredità del grande Monastero di San Sisto: custodisce ancora il Chiostro Grande e ambienti affrescati un tempo vissuti dai monaci benedettini.
Nella straordinaria e suggestiva cripta della chiesa abbaziale, attraverso video-proiezioni e suggestive installazioni, si ripercorreranno la storia del Monastero di San Sisto e il viaggio della Madonna Sistina di Raffaello.
Orari visita immersiva in cripta: d
alle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
.

Sarà inoltre possibile un esclusivo approfondimento tramite visite guidate che condurranno i visitatori alla scoperta del monastero benedettino e del suo patrimonio artistico abitualmente non aperto alla fruizione, in quanto area militare.
La Caserma
Ten. Filippo Nicolai” aprirà quindi le porte ai visitatori (nei giorni 27 e 28 aprile con visita guidata) grazie alla collaborazione tra il Ministero della Difesa (Forze Armate del 2° Reggimento Pontieri) e la Diocesi di Piacenza-Bobbio, restituendo così un gioiello architettonico e artistico alla città di Piacenza. Orari visite guidate a chiostro grande, scalone, sala del capitolo e cappella affrescata - in cui ha sede il piccolo e prezioso museo del Genio Pontieri - ore 15.30 | 16.30 | 17.30.
Numero massimo di persone per visita: 20. Durata visita 50-55 minuti. Prenotazione consigliata.

Partenza dalla cripta di San Sisto.
Necessario valido documento di identità per l'accesso.
Il biglietto d’ingresso comprende: Esperienza immersiva in cripta, per rivivere attraverso tecnologie digitali la storia del monastero di San Sisto e della Madonna sistina di Raffaello (visita libera)
+ Visita guidata esclusiva all’ex monastero (area militare caserma Ten. F. Nicolai”)

Visita straordinaria all’Appartamento dell’Abate (solo al sabato su turno unico, non incluso nel biglietto di ingresso)

La visita all’Appartamento dell’Abate è un’esperienza accompagnata speciale non inclusa nel biglietto della mostra: visitabile solo il sabato d’apertura alle ore 14.00 esclusivamente con accompagnatore museale (con biglietto integrato del costo di 5,00 €).

Sarà quindi possibile accedere al loggiato esterno, alla Sala dei ritratti degli abati, alla Galleria – corridoio pensile realizzato nel Seicento, pregevole opera decorativa che arricchisce lo spazio grazie all’illusione ottica di sfondati e bassorilievi – all'anticamera, al vestibolo ed a quelle che furono la camera da letto e la cappella privata dell’Abate.

Orari visita accompagnata all'appartamento dell'Abate

Sabato 27 aprile 2024 alle ore 14.00

Numero massimo di persone per visita: 20

Prenotazione consigliata
Ingresso: cripta di San Sisto, via San Sisto 11. Entrare in chiesa, seguire la navata destra e poi le indicazioni. La biglietteria si trova al piano inferiore, all'interno della cripta.
Per conoscere i prossimi giorni di apertura della mostra, i prezzi e maggiori informazioni consultare il sito: www.piacenzapace.it/raffaello

Per ulteriori informazioni e prenotazioni mandare una mail a oppure chiamare il numero 3498078276 (attivo dalle 10 alle 18)

Pubblicato il 27 aprile 2024

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente