Giornata di festa a Piacenza con l'Estate di San Martino

Domenica 2 novembre torna a Piacenza l'Estate di San Martino con una giornata di festa tra mestieri antichi, mercatini, buon cibo e artigianato. Un appuntamento che
celebra la vitalità del centro storico. Dalle 9.00 alle 19.00, il cuore della città si trasforma in un grande mercato a cielo aperto, con bancarelle, botteghe, animazione e angoli tematici dedicati alla storia, alla creatività e al buon cibo.
In diverse aree del centro:
• In Piazza Cavalli, Via Cavour e Largo Battisti si sviluppa la fiera principale, tra abiti e accessori, profumi freschi, oggetti per la casa e idee regalo: tutto rigorosamente
Made in ltaly.
• In Piazzetta Plebiscito, la manifestazione offre un piccolo set tra i mestieri antichi: la Compagnia dei Servi di Melegnano riporta in scena antiche arti e lavorazioni, accompagnata dallo street-food curato da Truck Food Piacenza.
• In Via Roma, torna ilVia Roma Street Market:una passeggiata tra le facciate storiche, pezzi originali da scovare e chiacchiere con i negozianti del quartiere.
• In Piazza Duomo, l'atmosfera cambia in villaggio di festa: /Giochi di una Voltada provare con i bambini, banchi di artigianato curato e creativi con pezzi unici,
enogastronomia e la presenza delle associazioni del territorio pronte a raccontare progetti e storie belle.
Come sottolinea Gloriana Tironi, Presidente di Mercanti di Qualità: «L'Estate di San Martino è molto più di un mercato: è un momento di incontro, di comunità e di valorizzazione del centro storico di Piacenza. Vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori un'esperienza autentica, tra artigianato, tradizione, buon cibo e scoperte. Vi aspettiamo per vivere insieme una domenica diversa, doveilmercato diventa festa e le vie della città raccontano storie».
In caso di maltempo l’evento l'Estate di San Martino sarà annullato o realizzato in forma ridotta. Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati sui canali social dei Mercanti di Qualità e quelli istituzionali del Comune di Piacenza.
In caso di maltempo l’evento l'Estate di San Martino sarà annullato o realizzato in forma ridotta. Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati sui canali social dei Mercanti di Qualità e quelli istituzionali del Comune di Piacenza.
Nella foto, la presentazione della manifestazione: vi hanno preso parte l'assessore al Marketing Territoriale del Comune di Piacenza Simone Fornasari, il direttore di Unione Commercianti Gianluca Barbieri, i vice presidenti di Associazione Mercanti di Qualità di Piacenza e Provincia Adriano Anselmi e Domenico Ammendola, il presidente dell'Associazione Via Roma Antonio Resmini. Erano presenti anche Roberto Miravalle per Croce Bianca, Vittorio Gatti, Alice Brizzi e Licia Beretta per Croce Rossa, Sergio Fuochi per Casa di Iris e e Walter Bulla.
Pubblicato il 31 ottobre 2025
Ascolta l'audio


