«Verdi patriota, filantropo, agricoltore» in mostra fino al 24 al liceo Respighi

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi, al piano terra della sede di via Nasolini del liceo Respighi, la mostra “Giuseppe Verdi – Patriota, filantropo, agricoltore”, realizzata da “Piacenza nel mondo”, la cui presidente Patrizia Bernelich ha partecipato al taglio del nastro insieme al curatore Daniele Tomasini, alla dirigente scolastica Elisabetta Ghiretti e all’assessore alla Cultura Christian Fiazza, che sottolinea “l’importanza di valorizzare la figura di Verdi e farne conoscere la personalità, anche attraverso il profondo legame con Piacenza, alle giovani generazioni, in primis grazie alla collaborazione con le scuole”.

Nelle foto: in alto, l'inaugurazione della mostra dedicata a Verdi nei locali del Respighi, sede di via Nasolini; sopra, i pannelli illustrativi.
L’esposizione, infatti, era stata già allestita nelle scorse settimane alla media Calvino di via Boscarelli, mentre nella nuova collocazione, accessibile e posizionata in modo tale da integrarsi con la quotidianità degli studenti, rimarrà sino a lunedì 24 novembre. Le classi di altri istituti che volessero visitarla possono contattare la segreteria del liceo Respighi.
Pubblicato il 18 novembre 2025
Ascolta l'audio


