Ospedale di Fiorenzuola, concerto del coro InCanto Libero domenica 30

La cura in ospedale non è soltanto terapia: significa anche riconoscere i bisogni emotivi e relazionali delle persone, il loro desiderio di sentirsi accolte e di vivere esperienze che favoriscono serenità e vicinanza. È da questo approccio che nasceArmonia che cura, un pomeriggio musicale pensato perpazienti, familiari e professionistidell’ospedale di Fiorenzuola. Il concerto, presentato dal coroInCanto Libero, si terràdomenica 30 novembre alle 15.30 nella sala polivalente del padiglione B e sarà aperto anche alla cittadinanza, favorendo una naturale continuità tra ospedale e territorio e offrendo alle persone ricoverate un’occasione di socialità.
“L'approccio alla persona non può limitarsi soltanto alla dimensione clinica – sottolinea Evelina Cattadori, direttore del Distretto di Levante – ma deve tener conto dei bisogni emotivi e relazionali, del bisogno di sentirsi parte di una comunità. Per questo la nostra Azienda continua a promuovere iniziative capaci di portare bellezza, stimoli e relazioni positive dentro l’ospedale. La musica, così come altre esperienze che stiamo realizzando, come il progetto di pet therapy nella Medicina riabilitativa di Fiorenzuola, oggi in corso anche nel Day hospital di Oncologia grazie ad Amop, è uno strumento prezioso per accompagnare la cura, sostenere le persone e migliorare la qualità della loro esperienza di salute”.
AncheRoberto Antenucci, direttore dell’Unità spinale e presidente del coro InCanto Libero, sottolinea il valore umano della musica all’interno del percorso di cura. “Prendersi cura di una persona significa occuparsi di lei in tutti i suoi aspetti. Questo sguardo ampio contiene il concetto di medicina della persona, cioè la cura a 360 gradi. Occorre farsi carico oltreché della patologia anche delle sue paure e ansie, del dolore e dei desideri. La riabilitazione e i farmaci aiutano, ma sono fondamentali anche momenti in cui poter vivere emozioni che favoriscono il benessere. La musica è una straordinaria forma di emozione che arriva dritta al cuore e accarezza l’anima, contribuendo a colorare la bellezza della salute nel lungo percorso di cura”.
Pubblicato il 27 novembre 2025
Ascolta l'audio


