Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cattedrale: esce la pubblicazione "La mirabile impresa"

Presentazione Libro Duomo 06 copia

Nell'Aula Magna del Seminario Vescovile di via Scalabrini a Piacenza si è tenuta la presentazione del libro "La mirabile impresa. Cattedrale di Piacenza, un intero popolo al lavoro" e della Guida illustrata, opera di Loreno Confortini, modenese, disegnatore e cartografo. Hanno partecipato all’incontro il vescovo mons. Adriano Cevolotto, insieme agli autori della pubblicazione Federica Villa, Susanna Pighi e don Andrea Campisi.
La pubblicazione con la Guida verrà inviata in omaggio agli abbonati al settimanale diocesano, sia alla versione cartacea chea quella digitale.

La mirabile impresa come titolo evocativo

Di questo volume è importante innanzitutto il titolo: «la mirabile impresa». Ci fa pensare al fatto che la costruzione della Cattedrale è durata più di un secolo ed è frutto del lavoro di un'intera comunità - ha detto mons. Cevolotto. A 900 anni dai suoi inizi noi non vogliamo celebrare un monumento, ma porre l'attenzione sulla comunità che l'ha generata e che ad essa è legata da secoli. Per noi è la Chiesa madre, il centro di unità di tutte le altre chiese e dell'intera comunità ecclesiale piacentina. 

La cattedrale e il suo popolo

Nel libro mi sono occupata della parte storica della costruzione della chiesa, spiega Federica Villa. Il primo capitolo ripercorre la storia della società occidentale fra XI e XII secolo fino ad addentrarsi nei lavori alla cattedrale sorta dopo il terremoto del 1117. Per lo storico Franco Cardini, autore del libro “Notre Dame”, a differenza delle abbazie, la cattedrale si contraddistingue per essere una chiesa cittadina, cuore pulsante del centro urbano. Si parla spesso di “cattedrale nel deserto”, ossia di opere fuori contesto anche se grandiose. Una cattedrale ha senso se è collocata in un contesto cittadino e vive in rapporto ad una comunità.

Sono seguiti gli interventi di don Andrea Campisi parroco a Gragnano e collaboratore del Nuovo Giornale nella rubrica “Il Vangelo della domenica” che nel libro  ha curato l’approfondimento sul significato del battesimo in rapporto alla nostra vita quotidiana e Susanna Pighi, storica dell’arte, funzionario del patrimonio mobile all’Ufficio Beni culturali della diocesi che nella pubblicazione ha redatto le schede dei due fonti battesimali del Duomo e delle formelle delle corporazioni.
Ha concluso l'incontro Manuel Ferrari direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della diocesi.

E. S.

Pubblicato il 16 dicembre 2021

Nella foto di Pagani, la presentazione del libro "La mirabile impresa": l'intervento del Vescovo e di Federica Villa.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente