Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo ha incontrato la comunità Islamica di Piacenza

serata isalmica2

Il desiderio di mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, di visitare la Comunità islamica, sulla statale Caorsana, in occasione del Ramadan, si è concretizzato nella serata del 5 maggio.

Il Vescovo, accompagnato da mons. Pierluigi Dallavalle, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, ha trascorso, nella convivialità, la serata con Yassine Baradai, segretario nazionale dell’U.co.i.i., l’Unione delle Comunità Islamiche in Italia, insieme agli altri rappresentanti della Comunità di Piacenza.
“Abbiamo ripreso un rapporto di fraternità e di condivisione - ha sottolineato mons. Cevolotto. Ho espresso la mia vicinanza ai fratelli dell’Islam che stanno vivendo il momento del Ramadan. Un’occasione per capire e comprendere meglio il loro spirito di fede”.

Il Vescovo ha consegnato ai presenti il messaggio che il Pontificio Consiglio del Dialogo Interreligioso ha preparato per il Ramadan sul tema della speranza. “È anche questo un modo - ha spiegato mons. Cevolotto - per dare continuità all’incontro fatto prima di Pasqua ed è un impegno a testimoniare come le religioni possono concorrere a dare speranza in questo tempo difficile che stiamo vivendo”.

serata islamica1

Un momento importante di condivisione

Una confezioni di dolci tipici del Marocco è stata donata al Vescovo da Yassine Baradai che, con viva cordialità, ha voluto trasmettere i sentimenti di fratellanza della comunità islamica al Pastore della Chiesa cattolica.
“È un incontro che ci siamo promessi di fare - ha evidenziato Baradai - che continua questo cammino di condivisione dei momenti più importanti di ogni fede. È stato molto bello, in questa serata, ritrovarsi e interrompere il digiuno, dopo un giorno di sacrificio, condividendo con il Vescovo il pasto insieme. Sono piccoli gesti, ma credo che abbiano un grosso significato ed indichino chiaramente la strada che stiamo percorrendo uniti”.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 5 maggio 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente