Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Eucaristia: il cuore della Chiesa

corpo

Nella cornice di una bella serata estiva è stata celebrata solennemente a Piacenza, il 20 giugno, la festa del Corpus Domini. Il Vescovo, mons. Gianni Ambrosio ha evidenziato nell’omelia come l’eucaristia ci ricorda che siamo un’unica famiglia.
“In un mondo - ha continuato il Presule - che è spesso diviso per l’ambizione di prevalere sugli altri, per le liti, per i dissensi, noi popolo del Signore siamo chiamati a fare comunione, siamo chiamati a suscitare la gioia di un amore che lascia da parte le rivalità, le invidie, le cattiverie e le tante chiacchiere”.
Nel corso della liturgia è stato poi conferito dal Vescovo il mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione, provenienti da diverse parrocchie della diocesi. Mons. Celso Dosi, delegato vescovile del servizio per i ministeri laicali ha presentato a mons. Ambrosio i candidati al ministero, attestando il loro percorso di formazione.
I nuovi ministri che hanno ricevuto l’incarico ufficiale dal Vescovo sono: Biagia Attardi (parrocchia di Nostra Signora di Lourdes), Maria Antonietta Botti e Alessandra Cavriani (entrambe di Santa Teresa), Alessandro Dosi (SS. Trinità), Fermi Francesco e Nebolosi Paolo (San Giuseppe Operaio), Gabriele Simonetta (Sant’Antonino), Anna Maria Leonardi (San Vittore - Besurica), Pietro Sozzi (San Paolo) e Giuseppe Spaziani (della chiesa di Santa Rita con i Figli di S. Anna). 
Inoltre, Enrica Corradini (Niviano), Elisabetta Dallavalle (Pontenure), Giuseppina Moia (Istituto Vittorio Emanuele), Maria Romanini (San Giorgio P.no), e Dario Vita (Bettola, santuario della Madonna della Quercia). Per essi Mons. Ambrosio ha avuto parole speciali esortandoli ad adempiere il loro ministero in modo diligente e consapevole.
“Il vostro servizio - ha puntualizzato il Vescovo - non può che essere un gesto di amore e di cura verso il sacramento dell’eucaristia e verso la chiesa. Siate sempre coscienti di essere al servizio di Gesù che si fa cibo e bevanda per noi e abbiate sempre uno spirito di amore e di grande disponibilità per tutti, ma in modo particolare per i fratelli ammalati e anziani”.
La processione con il Santissimo Sacramento si è poi snodata per le vie del centro portando nella città, apparentemente distratta, un segno di amore e di grande devozione.
Al rientro in Cattedrale, dopo un momento di preghiera, il Vescovo ha concluso la serata impartendo la benedizione eucaristica.

Riccardo Tonna

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente