Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sentiero del Tidone, la prossima escursione il 13 giugno

 Tidone maggio

Si è svolta domenica scorsa l'escursione "Acqua di ieri, Acqua di oggi" che rientra nel circuito "Val Tidone Lentamente - Ripartiamo dalla Val Tidone" e che ha visto come protagonista l'elemento dell'acqua e due luoghi molto rappresentativi della vallata: la Diga del Molato e il Mulino del Lentino. Il gruppo, partito dalla nuova piazza di Nibbiano di Alta Val Tidone, ha seguito il lungo torrente fino allo sbarramento della Diga del Molato dove Fabio Rogledi, coadiuvato da altri tecnici del Consorzio di Bonifica di Piacenza, ha illustrato con dovizia di particolari la storia e il funzionamento della diga. I presenti hanno percorso le architetture moderniste dell'edificio fino a raggiungere in sicurezza il livello delle acque. L'escursione è proseguita, sempre lungo il Sentiero del Tidone, verso valle fino ad arrivare al Mulino del Lentino, alla scoperta della storia e dei meccanismi di questo manufatto tanto pregevole quanto antico, testimone dell'arte molitoria fin dal Medio Evo.

I partecipanti hanno potuto ascoltare Fausto Borghi, proprietario del luogo e presidente dell'associazione "La Strada dei Mulini" che ha sede proprio nel Borgo Lentino, illustrare il Museo dell'Arte Molitoria all'interno del mulino, dove ha mostrato reperti antichi trovati durante il restauro dell'edificio e ha successivamente azionato l'antica ruota che raccoglie l'acqua del Tidone per la molitura. Dopo questa visita, il gruppo è rientrato a Nibbiano attraverso il Sentiero e incrociando numerosi escursionisti lungo il percorso. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 13 giugno con l'escursione a piedi "Via dei Guadi - Dove acqua e roccia si fanno incanto", da Romagnese (in provincia di Pavia) al crinale del Penice dove sorge il torrente Tidone, condotta dalla guida AIGAE Mirna Filippi. Tutte le escursioni di "Val Tidone Lentamente" sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato e ufficiale è presente sul sito web www.sentierodeltidone.it .

Pubblicato il 27maggio 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente