Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Anche a Piacenza il Dantedì, a 700 anni dalla morte del poeta

papamar

“Anche Piacenza celebrerà il Dantedì”. Lo comunica l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi che spiega: “giovedì 25 marzo verrà pubblicato su Youtube, e ripreso dalle pagine social della Biblioteca Passerini-Landi e della Fondazione Teatri, il video realizzato in collaborazione con OperaStreaming dedicato al Codice Landiano 190 della Biblioteca Passerini-Landi, il più antico manoscritto di data certa della Divina Commedia che andrà valorizzato e fatto conoscere sempre più, siccome sono pochi, anche nella stessa Piacenza, a sapere dell’esistenza di questa preziosissima opera”.

Così Piacenza celebra il Dantedì, con la prima di una serie di iniziative che rendono omaggio al Sommo Poeta. Ad accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta del Codice Landiano, illustrando caratteristiche e peculiarità dei preziosi manoscritti e incunaboli conservati nel Fondo Antico della Passerini Landi, sarà il curatore Massimo Baucia, nel video visibile al link https://youtu.be/tJFh742Skug.
Il filmato, registrato nel Salone Monumentale di Palazzo San Pietro, sarà diffuso anche sui social network della Biblioteca e della Fondazione Teatri, nonché sul canale YouTube di OperaStreaming dove è tuttora pubblicata la registrazione dell’opera pucciniana “Gianni Schicchi” dal palco del Teatro Municipale, preceduta dalla lettura dei versi del XXX Canto dell’Inferno, interpretati dall’attore Mino Manni, sulle immagini del Codice Landiano.

Pubblicato il 24 marzo 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente