Un piacentino a “Casa Sanremo”
“Mattia Signaroldi”, un folle Frank Zappa della pianura padana. Così ha chiamato Red Ronnie, uno dei giornalisti e talent scout più importanti della musica italiana, il nostro concittadino Signaroldi nella diretta della sua trasmissione “We have dream”. Mattia è stato invitato da Red a “Casa Sanremo XIV Edizione”, un “Digital Hub” con numeri di successo: 96 ore di diretta streaming, 42 programmi tv, 61 ospiti in studio, 165 ospiti in collegamento, 300.000 contatti medi. Signaroldi ha avuto l’onore di presentare a Sanremo, sabato 5 marzo, il suo ultimo pezzo.
“Sono un chitarrista, compositore, didatta e musicologo di 29 anni - afferma il musicista piacentino. Ho iniziato a studiare chitarra dal 1999, e nel 2005 ho conseguito la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio “F.A. Bonporti di Trento”. Nel 2007 ho iniziato l’attività musicale professionistica, suonando in diverse formazioni musicali. Dal 2011 al 2013 ho seguito i Civici Corsi di Jazz con il chitarrista Franco Cerri. Nel 2015 ho conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Nel 2017 mi sono specializzo “Summa cum Laude” in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, con una tesi sperimentale di stampo etnomusicologico sulla ricerca di protocolli educativi musicali nei centri di accoglienza per migranti. Ho suonato e recitato all’interno del gruppo musicale e teatrale “Lucky Fella”, con concerti in varie parti d’Italia. Ho composto musica per spettacoli teatrali e musicals. Dal 2016 lavoro nelle scuole primarie con progetti didattici che uniscono musica, teatro e letteratura, e dal 2018 insegno chitarra moderna presso la scuola “L’Officina della musica” di Piacenza, a cui nel 2019 ho affiancato il corso di propedeutica musicale. Attualmente suono con una nuova formazione del gruppo “Lucky Fella” chiamato “New Lucky Fella”.
Mattia, aderente al “Rinnovamento nello Spirito Santo” di Piacenza, è un giovane che sprizza vitalità ed entusiasmo e ricorda quest’ultima esperienza con Red Ronnie come un momento importante nella sua vita. Il pezzo che ha presentato a Sanremo ha come titolo “Puzzle (De Profundis)” e lo ha dedicato a tutti coloro che nel puzzle della loro vita hanno ancora pezzi che non riescono a incastrare. Il testo e la musica di Signaroldi si ispirano al grande scrittore Oscar Wilde.
“È stato un onore grandissimo - ha sottolineato Mattia - partecipare a questo evento. La chiamata di Red è stata una sorpresa stupenda ed incredibile. Ho potuto stringere legami di amicizia con colleghi non conosciuti e la mia musica “progress rock” è stata molto apprezzata. Spero che sia l’inizio di una collaborazione che possa continuare”.
Pubblicato il 9 marzo 2021
R.Tonna
Ascolta l'audio