Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

50&PIU’, al via i corsi per la conoscenza informatica

 Immagine corso pc nov. 2017

Ripartono, entro il mese di ottobre, all’Associazione 50&Più di Piacenza, in presenza, i Corsi per la conoscenza dell’informatica e l’uso delle tecnologie digitali, ma anche per difendersi dalle truffe online, dai furti di identità, da spam e virus, pericoli sempre presenti quando si naviga nella rete. Dopo i mesi di coronavirus è stata allestita una nuova e ampia aula informatica per proseguire, in sicurezza, i corsi di informatica di base. I Corsi sono rivolti sia ai soci che ai cittadini interessati all’utilizzo dei sistemi informatici. I corsi sono tenuti, dichiara il presidente Franco Bonini, da Fausto Rossi, responsabile, e da Claudio Compagnoni e Armando Serena, docenti.
"Come noto - spiega Fausto Rossi, responsabile dei Corsi della 50&Più di Piacenza - i corsi computer per trasmettere le nozioni di base non possono essere svolti a distanza, in videoconferenza, in quanto necessitano della presenza fra allievi e insegnante. Essendo l’aula informatica finora utilizzata non adeguata per rispettare le norme in vigore sul distanziamento coronavirus, abbiamo approfittato di una variazione della disposizione degli uffici per allestire una nuova e moderna aula informatica, in una nuova e ampia stanza con tre finestre. Per gli allievi in possesso di nozioni di base e di personal computer dotati di webcam e microfono, come tutti i portatili di ultima generazione, sono previsti ancora corsi in videoconferenza utilizzando gli appositi programmi gratuiti e maggiormente utilizzati per la didattica a distanza, quali: Skype, Meet, Zoom, Hangouts".
Gli interessati ai corsi per iscriversi possono contattare, entro ottobre, la sede di 50&Più presso l’Unione Commercianti Strada Bobbiese, 2 Piacenza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,30, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: oppure telefonare ai numeri 0523.461839-31 o 340/5040628.

I corsi previsti: computer, smartphone e tablet, sicurezza in rete

Corsi computer organizzati su tre livelli:

- base introduttivo, di 4 lezioni, in presenza nella nuova aula informatica

- 1° e 2° livello della durata di 8 lezioni, all’inizio in presenza e successivamente in videoconferenza

Le lezioni hanno durata di due ore ciascuna, quelle in presenza sono eseguite in aula informatica appositamente attrezzata con rete locale e wifi. I partecipanti possono utilizzare il proprio computer portatile, se disponibile, oppure i computer disponibili nell’aula. I programmi prevedono teoria e pratica su: corretto uso e gestione del computer, navigazione in internet, posta elettronica, videoscrittura formattata, foglio elettronico, gestione immagini.

Corsi gratuiti sull’uso di smartphone e tablet

Rivolti a tutti (soci e non soci), della durata di due lezioni di due ore ciascuna, con il seguente programma: principali funzionalità disponibili, configurazione e gestione, fotografia e condivisione immagini, posta elettronica, navigazione in internet, whatsapp.

Corsi gratuiti sulla sicurezza in rete

Rivolti a tutti (soci e non soci), della durata di una/due lezioni. Finalizzati alla conoscenza dei sistemi per difendersi dalle truffe online, dai furti di identità, da spam e virus, pericoli sempre presenti quando navighiamo nella rete. Il programma comprende: regole base di navigazione, conoscere ed evitare le truffe in rete, proteggere la posta elettronica, password sicure, come comportarsi in caso di truffe subite.
S
i sono tenuti tre corsi all’anno sull’uso del personal computer rivolti ai soci (base, 1° e 2° livello), con una partecipazione di 8 allievi a corso, per un totale di 12 corsi e circa 100 allievi partecipanti.

Nella foto: uno dei corsi tenuti nella vecchia aula informatica prima dell’emergenza coronavirus

Pubblicato il 12 ottobre 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente