«SelvaticaMente», associazione culturale sorta a Cortebrugnatella
Si è costituita a Cortebrugnatella, l’associazione di promozione sociale “SelvaticaMente”.
Un nome insolito che richiama una leggenda antica, spiega la presidente Franca Oberti, narrata tra i nostri monti dai nonni, ma risalente ad una creatura celtica. La nostra montagna cela tesori millenari e chi si sente parte di queste storie ha a cuore la conservazione dei luoghi e delle tradizioni. Siamo un gruppo di volontari e il nostro obiettivo è la diffusione della conoscenza attraverso il libro, e non solo.
Sapendo dell’esistenza di una biblioteca chiusa ormai da un anno, prosegue la presidente, abbiamo chiesto al Sindaco di poterla utilizzare e proporre orari di apertura perché anche altri possano beneficiarne. Più che una biblioteca, come viene intesa tra le strutture pubbliche, è un luogo di raccolta libri, quasi tutti frutto di donazioni di privati. Negli anni passati alcune persone hanno offerto la loro disponibilità per catalogarli ed essere presenti per prestiti e ritiri. Un lavoro encomiabile che è partito da una insegnante in pensione di Marsaglia e poi è proseguito con un’altra insegnante e una volontaria.
La nostra associazione si prefigge di riprendere ciò che è stato già fatto e implementare la catalogazione utilizzando mezzi informatici.
E’ già partito un tesseramento che consentirà a noi dell’associazione di avvisare i soci per ogni iniziativa e proporre una partecipazione attiva nel nostro “Centro di lettura”.
Pubblicato il 22 agosto 2020
Ascolta l'audio