Una nuova apparecchiatura radiologica all'Ospedale di Bobbio
L'Ospedale di Bobbio è ora dotato di una nuova apparecchiatura: il tavolo radio telecomandato in dotazione alla Radiologia. Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco Roberto Pasquali e il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Luca Baldino.
L’apparecchiatura d’avanguardia rappresenta un importante tassello di ammodernamento del dipartimento diretto dal dottor Emanuele Michieletti. La sala radiologica è destinata all’esecuzione di esami radiologici tradizionali, quali toracica polmonare, scheletrica e indagini ortopediche, con varie soluzioni tecnologiche finalizzate a un rapporto ottimale tra qualità d'immagine e livelli di dose erogata al paziente.
Il tavolo radiotelecomandato è reclinabile in verticale e orizzontale e permette di muovere e posizionare il paziente nel modo più funzionale possibile all’esame diagnostico. Lo strumento è quindi in grado di assolvere a tutte le esigenze radiografiche dell’ospedale: degenti in Medicina, pazienti che accedono al Punto di primo intervento e prestazioni ambulatoriali (oltre 5.600 quelle effettuate nel 2019). Il servizio effettua anche esami di radiologia tradizionali di ecografia e di densitometria ossea a raggi X (MOC Hologic).
L’offerta di prestazione è rivolta a tutta la popolazione del Piacentino ma anche alle Province e alle valli limitrofe.
Per prenotazioni attraverso il Servizio sanitario, con richiesta prescrittiva del medico di famiglia o spe- cialista, telefonare al Cup (ospedale di Bobbio tel. 0523962203) o Telecup 800651941 specificando di effettuare la prestazione in Radiologia a Bobbio.
Pubblicato il 19 agosto 2020
Ascolta l'audio