Emporio Solidale: nuova distribuzione, ma alcuni prodotti scarseggiano
L’attività dell’Emporio Solidale di Piacenza non si arresta. I volontari in prima linea nella cittadella della solidarietà di via Primo Maggio stanno infatti preparando nuove borse di generi alimentari di prima necessità e prodotti per l’igiene e per la casa destinati a persone e famiglie bisognose che hanno diritto alla spesa gratuita come “sollievo” alla gravosa situazione economica che stanno attraversando.
Si tratta del secondo giro di distribuzione: come avvenuto per la prima tornata, anche stavolta una per una saranno contattate da un’operatrice dell’associazione “Emporio Solidale Piacenza” per concordare giorno e ora in cui recarsi a ritirare le borse di viveri. Per le persone positive al Covid o con sintomi associabili, e che quindi non potranno recarsi in via Primo Maggio 62, è prevista la consegna a domicilio, potendo contare sulla collaborazione di volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile in affiancamento alla squadra già esistente.
“Il bisogno di pasta, riso, farina, sughi, pelati, legumi, olio, latte, biscotti, alimenti per bambini, e quant’altro oltre a detergenti e carta igienica, è tanto – sottolinea la presidente Laura Bocciarelli all’opera in questi giorni insieme ai volontari in prima linea – e le riserve di magazzino cominciano a scarseggiare. Fortunatamente stiamo ricevendo diverse donazioni da privati cittadini, aiuti sono arrivati anche dalla Formec-Biffi e dal deputato Davide Zanichelli del Movimento 5 stelle”.
L’Emporio funge inoltre da centro di stoccaggio per “La solidarietà va spesa”, la colletta alimentare attivata dal Comune di Piacenza (con l’adesione dei supermercati Galassia, MD di via Emilia Pavese e dei quattro punti vendita Conad di via XX Settembre, via Deledda alla Besurica, via Modonesi a San Lazzaro e via Atleti Azzurri d’Italia), a sostegno delle famiglie in condizioni di disagio economico, maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19.
Pubblicato il 10 aprile 2020
Ascolta l'audio