Ucid: «Mons. Rini, una vita spesa per informare e scrivere la Chiesa»
Giuseppe Ghittoni, presidente dell' Ucid di Piacenza, ricorda mons. Vincenzo Rini, deceduto alcuni giorni fa per coronavirus.
75 anni, prete e giornalista, storico direttore del settimanale diocesano “La Vita Cattolica” di Cremona, mons. Rini, tra gli altri incarichi, è stato presidente nazionale FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) e presidente del SIR (Servizio Informazione Religiosa). Inoltre era anche consulente ecclesiastico del Gruppo lombardo Ucid.
Ogni volta che a Milano, al Consiglio Regionale di Ucid, incontravo Mons. Rini lui sorridendo mi chiedeva “come stanno i piasintein?”, dal momento che la rivalità di campanile non è solo sul campo da calcio, e subito dopo mi ricordava come la sua mamma fosse piacentina. In effetti Mons. Rini era nato a Spinadesco, in quella parte della campagna cremonese che bacia il Po e che in linea d’aria è vicinissima alla nostra provincia.
Una vita, quella di don Vincenzo, spesa per informare e scrivere della Chiesa e del popolo dei fedeli e che lo ha portato, oltre a guidare per più di trent’anni il settimanale della diocesi di Cremona, anche a presiedere la Federazione nazionale dei settimanali cattolici (Fisc).
Lo faceva con grande cultura e con la capacità di sintetizzare in profonde riflessioni la Parola di Dio, calandola nella vita quotidiana.
Apriva ogni Consiglio Regionale di Ucid e ci accompagnava nelle giornate di spiritualità, organizzate ogni anno in giro per la Lombardia. Il suo era sempre un messaggio di speranza e si rivelava sempre di aiuto nell’affrontare la complessità di decisioni importanti.
In uno degli ultimi consigli lesse la Parabola dell’amministratore infedele, tratta dal Vangelo di Luca. “I figli di questo mondo, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce”, diceva Gesù ricordando che ognuno di noi può amministrare la sua vita in modo onesto oppure disonesto. Il denaro usato bene, ci ricordò Mons. Rini, porta alle dimore eterne. Occorre usare i beni terreni servendo Dio nel bisogno, e nel bisogno non sono solo i poveri, ma la società stessa.
Il vuoto che lascia don Vincenzo in Ucid è quindi molto grande e segue di poche settimane la scomparsa del Consulente Ecclesiastico Nazionale Monsignor Adriano Vincenzi.
A noi il compito di ricordare il loro prezioso messaggio e portarlo avanti nel nostro agire quotidiano.
Nella foto: mons. Vincenzo Rini (in primo piano sulla sinistra della foto); accanto a lui, l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini. Giuseppe Ghittoni, presidente dell’UCID piacentino, è il primo a destra, in seconda fila.
Pubblicato il 18 marzo 2020
Ascolta l'audio