Musica e cori, giovani, lotteria, intrattenimento e beneficenza: il Natale a Gragnano
“Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di tante realtà locali che hanno fatto squadra con il Comune, a Gragnano avremo un Natale più luminoso e solidale. A tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo vanno i nostri più sentiti ringraziamenti a nome di tutta la comunità”. Così commenta Patrizia Calza, sindaco di Gragnano, che, nei giorni scorsi, con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle varie associazioni, ha presentato gli eventi che costelleranno il periodo delle feste natalizie. Innanzitutto, per iniziativa del comitato commercianti, dopo decenni, torneranno le luminarie in via Roma. Gli esercenti locali hanno infatti raccolto circa tremila euro autotassandosi e ricevendo il contributo della Banca di Piacenza e di UBI Banca, di aziende private, della Pro Loco, del Comitato Torta Spisigona e delle famiglie Marchesi, Favari e Squeri.
La Proloco, in particolare, contribuirà sia a rendere più luminoso l’albero di Natale, donato da un privato e posizionato, come consuetudine, dal Comune davanti alla chiesa parrocchiale sia ad addobbare la piazzetta Marconi, grazie anche al lavoro svolto dagli “artisti locali” Nando Scrivani, Emilio Costantini, Luciano Zucconi e Federico Cigalini.
Gli eventi natalizi hanno preso avvio domenica 8 dicembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie a cura di Proloco, commercianti, Avis e Liberamind. L’evento è stato preceduto dalla Camminata dei Babbi Natale organizzata da Gragnano Cammina. Tante le iniziative. L’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione dei commercianti, ripropone la Lotteria Natalizia “Un Natale per tutti” che metterà in gioco pacchi natalizi allo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Dall’8 al 20 dicembre chi farà spesa potrà lasciare parte dei prodotti acquistati in contenitori posizionati all’uscita del CRAI, della Lattegra e delle Fornarine.
Il 18 dicembre si celebrerà la messa e avverrà lo scambio di auguri con gli ospiti del centro diurno.
Appuntamenti da non perdere saranno le esibizioni dei cori locali: il 22 alle 18 il coro San Giovanni Battista si esibirà presso la Chiesa Parrocchiale di Casaliggio e il 26 dicembre alle 17 il coro San Michele Argangelo presso la chiesa del Capoluogo. Il 22 dicembre, alle ore 10, invece si terrà il tradizionale scambio di auguri tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco presso la Sala Consiliare.
Publicato il 17 dicembre 2019
Ascolta l'audio