Dal 19 dicembre alla «Giana Anguissola» gli elaborati degli alunni del 2° Circolo di Piacenza
Si inaugura giovedì 19 dicembre alle ore 10 nei locali della biblioteca “Giana Anguissola” di Piacenza (vicolo San Pietro, 5) la mostra “Guardare, parlare, fare cinema", frutto dei laboratori didattici di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo delle quattro scuole primarie del II Circolo didattico di Piacenza (Alberoni, Mazzini, San Lazzaro e Mucinasso).
“Film Action: fare cinema è un’impresa!” il tema progetto, vincitore del bando Cinemascuolalab 2018-19 finanziato da Miur e Mibac, che ha coinvolto tra febbraio e novembre 2019 32 classi tra seconde, terze, quarte e quinte per un totale di 704 alunni che hanno lavorato su percorsi distinti e tematiche adatte a seconda delle fasce di età dei bambini: fiaba, mondi magici, identità, diversità prevenzione del bullismo, diritti del bambino.
L'iniziativa ha visto la collaborazione con gli esperti dell’associazione dei Cinemaniaci.
Le visioni sono state organizzate in alcune strutture del territorio quali il Liceo Gioia e l’Ospizio Maruffi.
Sono stati prodotti il corto “Io non sono un bullo!”, presentato all’evento del 3 giugno scorso al Cinema Politeama e candidato al Giffoni Festival School Experience, e quattro videoanimatic ispirati ai diritti dei bambini.
La mostra, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 31 gennaio secondo gli orari di apertura della Biblioteca (dal martedì al sabato ore 15.30-18.30, martedì, giovedì e sabato anche ore 9-12.30; chiuso festivi, 23 e 24 dicembre; martedì 31 dicembre apertura solo al mattino)
Pubblicato il 17 dicembre 2019
Ascolta l'audio