Un progetto che unisce giovani, mondo lavoro e paesi di appartenenza
Un progetto che unisce giovani, mondo del lavoro e comunità di appartenenza. E' il progetto “About a Job” -promosso e gestito dalla cooperativa sociale L’Arco e messo in campo nei Comuni dell’Unione Valnure e Valchero - che attraverso l'apertura di cinque sportelli e la presenza di orientatori, accompagna i giovani nella ricerca del lavoro.
“Cercare un lavoro è un lavoro - dichiara Paola Bersani, presidente in carica della cooperativa piacentina - Per noi che lavoriamo con i giovani, tasso di disoccupazione giovanile elevato, aumento dei neet, scarsa conoscenza del mondo del lavoro da parte dei neo diplomati o laureati sono questioni che viviamo nella quotidianità. È necessario dare corpo a progettualità che, valorizzando le reti territoriali locali, permettano loro di essere accompagnati e allenati a compiere scelte professionali adeguate e qualificate”.
Giovani e lavoro. Conoscere se stessi per affrontare il mondo. Un “lavoro” impegnativo quello della ricerca di un’occupazione, che gli orientatori fanno fare a coloro che si rivolgono agli sportelli: "Qui i giovani dai 14 ai 34 anni ma anche chi sta loro vicino, come genitori e insegnanti, in un’ottica di alleanza educativa, soprattutto per la fascia degli adolescenti, trovano la possibilità di costruire un progetto professionale mirato e individualizzato - aggiunge Bersani -. Il compito delle orientatrici è quello di accogliere i giovani e parlare con loro, per far emergere e riconoscere le loro risorse individuali”.
Gli sportelli. Il Progetto è attivo fino alla fine di maggio a Podenzano, San Giorgio, Carpaneto, Gropparello e Vigolzone con l'apertura degli sportelli (ad accesso gratuito) secondo i seguenti orari:
- Vigolzone al martedì dalle 10 alle 11.30 presso il Centro Civico di Viale Stefano
San Giorgio Piacentino al mercoledì dalle 9.30 alle 11, Biblioteca Comunale di Via Castello 6
Podenzano al giovedì dalle 10 alle 11.30 alla Sala Video della Biblioteca Comunale, Palazzo della Cultura in Piazza Nuova
Carpaneto Piacentino al mercoledì dalle 11 alle 12.30, Biblioteca Comunale di Piazza XX Settembre
Gropparello al martedì dalle 11.30 alle 13, Biblioteca Comunale di Via Roma.
Pubblicato il 9 aprile 2019
Ascolta l'audio