Fusione tra Monticelli e San Pietro in Cerro, si vota il 25 novembre
“Volete che il Comune di San Pietro in Cerro sia incorporato nel Comune di Monticelli d’Ongina?”. Come già avvenuto in Valnure (a Bettola-Farini-Ferriere e Pontedellolio-Vigolzone, dove sono entrambi falliti), in Valtidone (fallita anche quella tra Ziano e Borgonovo) e a Nibbiano-Pecorara-Caminata (dove invece è stato fondato il nuovo comune di Alta Val Tidone), ora anche la Bassa avrà il suo referendum di fusione dei comuni.
Il prossimo 25 novembre, dalle 7 alle 23, i residenti di Monticelli e San Pietro in Cerro voteranno per il referendum consultivo. Si voterà a favore o contro la fusione delle due realtà comunali: Monticelli ha oltre 5mila abitanti, San Pietro solo 900.
Se i precedenti referendum vedevano più realtà fondersi e dare vita a un nuovo comune con un nuovo nome, in questo caso si chiede agli elettori di dare il proprio parere sull’incorporazione del territorio di San Pietro in Cerro come frazione di Monticelli. La questione sta facendo molto discutere, soprattutto a San Pietro in Cerro: tanto che si è dato vita a un comitato “Salviamo San Pietro” che si batterà contro la fusione delle due realtà.
Pubblicato il 23 ottobre 2018
Ascolta l'audio