Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L’europarlamentare Bonaccini in visita a «Cantina Valtidone»

Bonaccini a Cantina Valtidone

Lo scorso 19 febbraio, il membro del parlamento europeo Stefano Bonaccini, ex presidente della Regione, ha incontrato Cantina Valtidone, azienda d’eccellenza enologica piacentina. L’europarlamentare, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, ha potuto visitare la realtà aziendale e i locali nei quali si sviluppano tutte le attività produttive, accompagnato dal consigliere regionale Luca Quintavalla, dalla presidente della Provincia di Piacenza e sindaco di Borgonovo Monica Patelli, dal vicesindaco di Borgonovo Maurizio Molinelli, dall’assessore al bilancio dello stesso comune Fabrizio Franzini, e con la presenza del presidente di Confindustria di Piacenza Nicola Parenti, del presidente di Confcooperative Piacenza Daniel Negri, del direttore di Confcooperative Gianluca Bariola e dal responsabile Fedagri di Confcooperative Matteo Marenghi. Gli ospiti, accolti dai vicepresidenti di Cantina Valtidone Graziano Alberti e Dionisio Genesi, dopo la presentazione dell’azienda da parte del consigliere Mauro Fontana, hanno proseguito la visita guidati dall’esperienza dell’enologo Francesco Fissore, apprezzando le diverse fasi di lavorazione e la tecnologia avanzata della struttura. Bonaccini, esprimendo l’apprezzamento all’azienda ed ai vini che produce, agli investimenti che Cantina Valtidone ha messo in campo in particolare per la ricerca di qualità, riflette sull’importanza dell’Emilia-Romagna con gli oltre 10 miliardi di export: questa regione è riconosciuta come la più agroalimentare e agroindustriale d’Europa e con il numero di Igp e Dop più alto di tutte le regioni europee.
La provincia di Piacenza si distingue, inoltre, essendo l’unica in Italia ad avere tre salumi Dop; la qualità dimostrata dall’agroalimentare piacentino è la cornice perfetta per l’eccellenza dei vini di Cantina Valtidone. Molti sono stati gli spunti di riflessione e Quintavalla ha evidenziato l’importanza del legame Regione -Unione Europea e la fondamentale sinergia creatasi tra la Commissione Europea e quella regionale in relazione alle direttive ad ai fondi finalizzati alle priorità delle realtà aziendali quali innovazione, promozione, tutela Dop e Igp, lotta alla concorrenza sleale e sostegno all’investimento. Garanzia di massimo impegno, quindi, sia da parte della Regione che da Bruxelles, per incentivare lo sviluppo di aziende, quali Cantina Valtidone, che garantiscono qualità, lavoro ed economia nel settore agroalimentare.
La visita si è conclusa presso l’enoteca, molto apprezzata dall’europarlamentare e dagli altri ospiti, che, dopo aver scoperto il nuovo progetto “Inedita” ispirato alle virtù femminili, hanno avuto anche il piacere di degustare “Arvange Metodo Classico Brut” e “Arvange Metodo Classico Pas Dosé” 2020, vincitore dei Tre Bicchieri di Gambero Rosso.

Nella foto, la visista dell'europarlamentare Stefano Bonaccini alla Cantina Valtidone.

Pubblicato il 24 febbraio 2026

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente