Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Pecorara, il raduno degli ex allievi Don Orione nel ricordo di don Zambarbieri

Zambarbieri1
A Pecorara la comunità orionina validonese ha ricordato, domenica scorsa,  don Giuseppe (Pino) Zambarbieri e i suoi fratelli Alberto e Angelo.
Nativo del peaese dell'alta val Tidone, il sacerdote è stato il terzo successore di don Orione alla guida della Piccola Opera della Divina Provvidenza, di cui è stato Segretario Generale dal 1963 al 1975. 
Ogni anno l'Associazione Ex Allievi di Borgonovo ed il Movimento Laicale Orionino ricordano questa importante fugura con una messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Pecorara, quest'anno presieduta da don Flavio Peloso, che di don Orione è stato il settimo successore (2004-2016), e che ora guida la Casa "Paterno" di Tortona.
Da giovane prete Don Peloso collaborò a lungo con Don Pino ed ebbe modo di conoscere bene anche i fratelli, Angelo, che fu Vescovo di Guastalla, e Alberto, che fu sacerdote orionino a Tortona. 
"I fratelli Zambarbieri - ha detto don Flavio - sono un esempio di umiltà e glorificazione: nati in una famiglia molto credente e cresciuti nella preghiera e nel lavoro, partono da niente per poi raggiungere traguardi importanti. Don Giuseppe, dopo aver finito il suo mandato, tornò ad una vita umile di servizio, e con sapeva illuminare con la sua parola. Anche Angelo, pur essendo Vescovo, e Alberto vissero nell'' umiltà, nella luminosità e nella bontà, nonché nel servizio. Don Orione ha privilegiato la casa di Borgonovo, la sua più povera, che anche don Giuseppe ha amato”.
Zambarbieri3
Presenti il parroco don Luigi Bavagnoli ed il diacono Danilo Rossi, oltre ai rappresentanti dei Comuni di Borgonovo e alta val Tidone.
Hanno partecipato anche il Presidente della sezione di Borognovo dell'Associazione Ex Allievi Bruno Schinardi ed il Presidente nazionale Mauro Sala: "Non tutto nasce a caso: grazie agli amici di Borgonovo che hanno il compito di mantenere viva la memoria di don Pino. Come Ex Allievi siamo qui per ringraziarlo per la sua vicinanza all'Associazione durante la sua Segreteria: perché potessimo essere il bello e il buono che un crisitiano può essere e trasmettere questi valori ci ha trasmesso il ricordo e l'insegnamento di don Orione." 
Al termine dopo la recita della preghiera dell'Ex Allievo, sul sagrato della chiesa, si è esibita la Banda del Don Orione per un breve concerto, Banda che già aveva accompagnato il coro durante la messa.
Matteo Lunni
Nelle foto, il raduno degli Ex Allievi del Don Orione a Pecorara.
Pubblicato il 13 gennaio 2026

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente