Il Comune di Carpaneto premia le botteghe storiche

Nel Consiglio Comunale di fine dicembre il Comune di Carpaneto ha voluto omaggiare le realtà commerciali per dire grazie e rendere omaggio a chi ha fatto la storia del paese. L'amministrazione e il consiglio comunale di Carpaneto hanno premiato alcune storiche botteghe perché “dietro a ogni serranda alzata per anni ci sono lavoro, sacrificio, passione e un legame profondo con la nostra comunità. Abbiamo voluto prenderci un momento speciale per dire grazie e rendere omaggio a realtà che hanno fatto, e continuano a fare, la storia di Carpaneto”, ha spiegato il sindaco Andrea Arfani. È stata celebrata la bottega storica “Alimentari Pellegrini”, che ha raggiunto il traguardo straordinario dei 90 anni di attività, esempio di continuità, qualità e impegno tramandato nel tempo. Premiate “La Casa del Formaggio” di Fausto Milani e la “Rivendita Agraria Cristalli” di Giorgia Bussandri, attività che nel 2025 hanno deciso di prendersi il meritato riposo.
“Si tratta - dice Arfani - di un riconoscimento sentito per il segno importante che hanno lasciato nella storia commerciale del nostro paese e per il percorso che, a un certo punto, ha portato a una scelta di svolta. Un ringraziamento speciale è andato anche al Salumificio Giordano, inserito nella Top Italian Food 2025 di Gambero Rosso per la Coppa Dop: un risultato che ci rende orgogliosi e che testimonia l’eccellenza imprenditoriale, artigianale e culinaria del nostro territorio”.
“Con questi riconoscimenti abbiamo voluto valorizzare il merito, la qualità e l’identità delle nostre botteghe, sia di chi ha segnato la storia di Carpaneto, sia di chi continua ogni giorno a portare avanti tradizione ed eccellenza, spesso da una generazione all’altra. Il paese è infatti anche questo: persone, attività e storie che rendono il nostro paese vivo, autentico e ricco di valore”.
Pubblicato l'8 gennaio 2026
Ascolta l'audio


