I vincitori del concorso natalizio «Illumina Natale» di Bettola

Si è concluso il concorso indetto dalla Proloco "Motosport" di Bettola, con a tema il Natale e le caratterizzazioni di abitazioni e attività commerciali del paese. Gli organizzatori, con promotore Nicola Scagnelli, hanno ripreso una iniziativa avviata qualche anno fa dal Circolo Anspi "Don Vincenzo Calda" di Bettola, interrotta per intraprendere una nuova strada, quella della mostra dei Presepi che si è conclusa nella giornata di martedì 6 gennaio, e che ha portato nella chiesa di San Bernardino tante persone, rimaste entusiaste per la bellezza della mostra, grazie alla partecipazione di tanti maestri presepisti piacentini e alla chiesa stessa di per se un gioiello di arte e architettura del 1700. Stesso successo avuto dal concorso "Illumina Natale" che nella giornata di domenica 4 gennaio ha premiato chi è risultato più meritevole, dedicando una sezione a parte e il conseguente premio, a chi ha realizzato nella propria abitazione, attività o associazione in esterna, un presepe.
Come luogo della premiazione si è scelto la stessa chiesa dei San Bernardino, con Massimo Calamari presidente del Circolo Anspi "Don Vincenzo Calda" e il vice presidente Giuseppe Lotta, a fungere da cerimonieri. “Vogliamo ringraziare tutti coloro che avete partecipato – hanno detto in coro Calamari e Lotta – perchè con il loro e il vostro impegno, si è reso illuminato e a tema natalizio il nostro paese. Un grazie alla Proloco Motosport – hanno proseguito – e in particolare a Nicola Scagnelli, che ha voluto riprendere una nostra iniziativa e rinnovandola nella sua forma aggiungendo il settore dedicato ai presepi. Dal nostro – hanno concluso – vogliamo ringraziare don Angelo Sesenna e tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare anche quest’anno la nostra mostra dei presepi e tutte le persone che sono venute a gratificare con la loro presenza, il nostro impegno”.
A risultare la migliore abitazione a tema Natale è stata quella di Erika Bulla di Roncovero, il miglior allestimento delle attività commerciali è andato ad Hair Styling di Paola Calamari, invece la menzione speciale per i presepi alla famiglia Antonio Taffurelli e Tiziana Maggi, alla famiglia di Marco Migliorini e Mara Staffiero, alla famiglia Nani e Scagnelli, alla associazione Move Your Mind di Simone Monico e all’attività commerciale della parrucchiera Maria Luisa Carini.
Pubblicato l'8 gennaio 2026
Ascolta l'audio


