Beppe Cantarelli e i suoi racconti per «Scacco Matto» alla serata del Rotary Sant’Antonino

Martedì 9 dicembre si è svolta una insolita e piacevole serata organizzata dal Rotary Club Piacenza Sant’Antonino per lanciare il service di punta dell’anno rotariano in corso, a favore di Scacco Matto, realtà del territorio che cura i disagi mentali con metodi innovativi. Il salone della sede degli “Amici dell’Arte” nel complesso Ricci Oddi era gremito dei tanti partecipanti che hanno aderito alla proposta di passare una serata diversa, all’insegna di arte, musica e welfare, per sostenere il progetto e l’impegno del Rotary Sant’Antonino di sovvenzionare il restyling della sede di «Scacco Matto».
La serata si è aperta con la visita guidata da parte di Davide Cammi (titolare di ED Gallery e curatore della mostra) all’esposizione “Un Viaggio tra Materia e Luce” delle opere di Aimo Cerati, "artista – come ha specificato Cammi - che ha saputo fondere l'originalità del figurativo e della scultura con l'espressione potente dell'informale". Presente anche la figlia dell’artista, Anna Cerati, che ha dimostrato sensibilità verso l’obiettivo benefico regalando un’opera del padre da mettere in palio come premio per la tradizionale tombola di Natale del Club, il cui ricavato andrà sempre a «Scacco Matto».
Raffinato il trio jazz del Conservatorio Nicolini, formato da Saverio Greco (chitarra), Davide Montagnani, (basso) e dalla voce suadente di Fabricia Fernandes da Silva. Hanno catturato l'attenzione del folto pubblico, attento e partecipe ai loro interventi musicali : Honeysuckle Rose, Desafinado, Centerpiece, My baby just cares for me, Samba de Verão.
Seguito con attenzione e partecipazione il dialogo/intervista a Beppe Cantarelli da parte del maestro Patrizia Bernelich. “E’ stato un piacere – ha dichiarato Cantarelli - dare supporto alla vostra causa, raccontando alcuni momenti di una vita professionale di ben 50 anni: un po' di dietro le quinte, quindi abbastanza sconosciuti al grande pubblico, ciò nonostante con artisti ultra noti di respiro nazionale ed internazionale, con i quali ho avuto il piacere, l'onore e soprattutto la fortuna di collaborare, quali Mina, Aretha Franklin, Mariah Carey, Michael Jackson, Quincy Jones ed altri che abbiamo menzionato durante una serata squisita. Spero di esser riuscito – continua Cantarelli – nell’intento di conferire - con la mia umile ma sentita partecipazione - un piccolo ma ulteriore 'valore aggiunto' all’obiettivo del service a favore di Scacco Matto, unitamente al Rotary Sant'Antonino di Piacenza e ai tanti generosi e numerosi sostenitori, nonché al Maestro Patrizia Bernelich che ci ha messo in contatto, al Conservatorio Nicolini di Piacenza e ai bravi Musicisti che hanno allietato l'evento”.
Successo ha avuto anche il momento food, con una cena allestita da TAAMA Catering di Aicha Diabate, che con le sue specialità ha unito cibo, arte e tradizione, facendo scoprire e gustare sapori lontani che hanno incuriosito e stupito tutti i commensali.
Numerosi i sostenitori e gli sponsor della serata, a partire dall’ Associazione “Amici dell’Arte” che ha messo a disposizione la sede con grande disponibilità e collaborazione da parte del presidente Stefano Marchesi, per passare per il patrocinio della Fondazione di Piacenza e Vigevano (che ha presenziato con due membri del Consiglio Generale: Mauro Monti e Maria Grazia Sabato) e del Conservatorio Nicolini (rappresentato dal Presidente Massimo Trespidi; significativa la presenza del Comune di Piacenza nella persona dell’Assessore al Welfare Nicoletta Corvi, e apprezzatissimi e decisivi i numerosi sponsor che hanno effettuato significative donazioni a favore della causa, come A. Romano Assicurazioni - Reale Mutua Assicurazioni Agenzia TrabucchiI - Assibroker Piacenza - The Best il Mondo SRL - Profitech SRL - Associazione Produttori vin santo Vigoleno - Azienda Vinicola Perini - Il Poggiarello Vini – Illica vini biologici - Tipografia Marchi che hanno dimostrato come anche le aziende del territorio fanno squadra per sostenere progetti importanti.
"Siamo felici e soddisfatti di dedicare come Club il nostro service principale di quest'anno a favore di «Scacco Matto». - dichiara Simona Cogni, presidente del Rotary Sant'Antonino per l'anno rotariano 2025/26 - I disagi mentali sono in aumento e abbiamo sentito il dovere di supportare una struttura come « Scacco Matto» i cui operatori si impegnano con professionalità e dedizione per offrire un servizio importante alla comunità".

“Come Rotary ci impegniamo costantemente - dichiara Maria Grazia Sabato, segretaria del Club - sia a promuovere conoscenza e cultura, che a essere riferimento, ascolto e accoglienza rispetto alle segnalazioni o all’individuazione di disagi e bisogni del territorio, dimostrando apertura e sensibilità verso la comunità in cui viviamo, per ottenere risultati concreti in termini di service realizzati attraverso le più svariate modalità di raccolta. In quest’ottica – prosegue la Sabato – eventi come questo hanno l’obiettivo di proporre sia ai Soci del Club che alla collettività, momenti di svago, di arricchimento culturale e musicale e esperienze gastronomiche, con finalità benefiche. Ringrazio a nome di tutto il Club il Maestro Patrizia Bernelich che in ogni occasione si adopera sempre con disponibilità e generosità ad offrire la sua preziosa consulenza come direttore artistico, per costruire eventi di grande richiamo”.
Alessandro Romano, prefetto del Club e Presidente incoming per l’anno rotariano 2026/27, si dichiara entusiasta e soddisfatto – riguardo la realizzazione di questo service a favore di Scacco Matto -, delle collaborazioni sviluppate all’interno del Club tra i Soci e all’esterno attraverso il contributo dei tanti sponsor che hanno aderito a sostenere l’obiettivo. “Sono in programma altre proposte per il territorio per raccogliere i fondi necessari ad attuare il restyling della sede di Scacco Matto – racconta Romano - attraverso futuri eventi che sempre toccheranno più interessi in vari ambiti, per essere partecipati da più persone possibile”. Si dichiara pronto a continuare su questa strada anche quando sarà Presidente il prossimo anno, affiancato da una squadra del Direttivo forte e compatta, con figure chiave come Maria Grazia Sabato (nel ruolo di segretario) e Matteo Galante (nel ruolo di tesoriere), entrambi con un passato sia da Presidenti che con varie esperienze di ruoli primari all’interno dei passati Consigli Direttivi, e Federico Trabucchi, giovane rotariano con un passato importante nel Rotaract.
Nelle foto, Beppe Cantarelli con rappresentanti del Rotary club Piacenza Sant'Antonino e del Conservatorio.
Pubblicato il 30 dicembre 2025
Ascolta l'audio


