Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giuardie d'Onore: festeggiamenti per il 25° di ordinazione di don Antonelli

Roccabianca 06.12.2025

Sabato 6 dicembre a Roccabianca (PR), le Guardie d’Onore della Delegazione Interprovinciale di Parma e Piacenza hanno organizzato l’incontro annuale per lo scambio degli auguri. Come da tradizione ormai consolidata, ogni anno viene scelto un Comune differente al fine di valorizzare nel corso degli anni tutto il territorio parmense. Dopo aver onorato i caduti presso il Monumento nel Giardino del Milite Ignoto a lato del Palazzo Municipale, le Guardie d’Onore, le numerose Autorità e Associazioni si sono ritrovate all’interno della Chiesa parrocchiale per la celebrazione della solenne messa in suffragio dei Caduti, dei Defunti della Famiglia Reale Savoia e per il ricordo del 25° di ordinazione sacerdotale (23/09/2000) dell’Assistente Spirituale della Delegazione, don Stefano Antonelli, collaboratore nel servizio pastorale della Parrocchia di Roveleto e Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Piacenza-Bobbio.

Prima della benedizione, l’Ispettore per l’Emilia Romagna, Serena Savorani, ha dato lettura della Preghiera della Guardia d’Onore mentre l’Ispettore per l’Italia Settentrionale e del Piemonte, Renato Conzon, ha dato lettura del messaggio inviato dal Presidente Nazionale, impossibilitato a partecipare. Il Delegato Roberto Spagnoli ha dato lettura della Preghiera per la Patria ed indirizzato ai presenti il saluto delle Guardie d’Onore parmensi e piacentine, illustrando le attività in programma per il 2026, la celebrazione dei 165 anni dell’Unità d’Italia e degli 80 anni della Repubblica Italiana, sottolineando la continuità istituzionale della Patria nel corso del passaggio dal Regno d’Italia alla Repubblica.
Sia il Sindaco di Roccabianca Alessandro Gattara, sia il Consigliere della Provincia di Parma Fabio Bonatti, nel corso dei rispettivi interventi, hanno ringraziato la Guardia d’Onore per l’attività promossa a servizio del territorio, ricevendo alcuni doni dal Delegato Roberto Spagnoli che non ha mancato di omaggiare anche le restanti Autorità Civili e Militari presenti (CC, AM, GdF, VVFF, PL). A seguire, presso il Municipio ha avuto luogo un brindisi per lo scambio degli auguri al quale è seguito il pranzo in un ristorante del Comune di Busseto (PR) con alcune Autorità e simpatizzanti. L’incontro annuale è stata l’ennesima occasione per rinsaldare i vincoli di amicizia tra Guardie d’Onore, le Autorità del territorio, le Associazioni e la cittadinanza, auspicando nel 2026 la rinascita autonoma della Delegazione piacentina dell’INGORTP ma soprattutto ringraziare Dio per il dono del ministero sacerdotale di Don Stefano Antonelli, già festeggiato lo scorso settembre da parrocchiani ed altre realtà associative.
Presenti, oltre a numerose Guardie d’Onore non solo parmensi e piacentine, anche i sacerdoti don Lelio Costa, parroco di Tiedoli di Borgo Val di Taro e Fra Andrea Cassinelli, della Delegazione INGORTP di Cremona.

Pubblicato il 28 dicembre 2025

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente