Muradello in festa per il patrono San Colombano e la Giornata del Ringraziamento
La Comunità Pastorale San Carlo Acutis invita tutti a partecipare alla tradizionale Festa del Ringraziamento, che si terrà domenica 23 novembre a Muradello, frazione di Pontenure. Un appuntamento sentito per ringraziare per il raccolto e celebrare il lavoro agricolo e onorare il patrono.
Il Programma della Giornata
La celebrazione avrà inizio alle ore 9.00 con la messa comunitaria che sarà celebrata nella chiesa di Muradello. A seguire, si terrà il momento centrale della festa: la benedizione dei trattori e dei prodotti della terra, un rito che unisce la fede e la tradizione rurale, invocando prosperità e protezione sul lavoro dei campi. La giornata proseguirà con la colazione di condivisione, un momento conviviale per festeggiare insieme San Colombano, patrono anche di Bobbio e compatrono della diocesi. Solo per questa domenica 23 saranno sospese le messe festive nelle altre chiese della Comunità Pastorale, ovvero a Valconasso e la Messa delle 9.30 a Pontenure, per permettere a tutti di convergere nella celebrazione unica a Muradello.

Offerta e Beneficenza
I prodotti della terra che verranno portati per la benedizione saranno raccolti tramite offerta libera in favore della Comunità e, successivamente, donati alla Caritas Chi desidera contribuire ulteriormente è invitato a portare torte dolci o salate oppure bibite da condividere durante la colazione comunitaria. Un'occasione per la comunità per riunirsi, celebrare le proprie radici e compiere un gesto di solidarietà.
Nelle foto, la festa patronale di San Colombano e la Giornata del Ringraziamento a Muradello lo scorso anno.
Pubblicato il 20 novembre 2025
Ascolta l'audio



