A Pecorara per i 50 anni di Avis premiati i donatori

Era il 16 ottobre 1975 quando nel Cinema parrocchiale di Pecorara si riunirono un gruppo di donatori che diedero vita a una locale Sezione Avis che video come primo presidente Alberto Zambambieri che rimase in carica fino al 1999. Nei giorni scorsi, nel piccolo paese dell’Alta Val Tidone, si sono voluti così celebrare i 50 anni del prezioso sodalizio, ripercorrendone la storia attraverso l’impegno costante di questi cinque decenni in cui l’attività si è progressivamente ampliata anche ai comuni limitrofi in un costante impegno per il territorio. “Solidarietà, generosità e vicinanza al territorio sono i valori in cui si riconosce l’azione dell’Avis – ha sottolineato Michela Picchioni, al secondo mandato da Presidente dopo aver raccolto il testimone da Adriano Baldini che ha svolto l’incarico tra il 1999 e il 2021 – In questi 50 anni tutti i volontari che hanno prestato servizio nell’Avis Alta Val Tidone lo hanno fatto mettendo al centro il bene del prossimo ed è con questo impegno che proseguiremo anche nei prossimi anni”.
Dopo aver ringraziato tutti gli iscritti e i volontari con un pensiero particolare ad Alpegiani Massimo che dall’inizio ricopre la carica di Segretario, Michela Picchioni ha salutato e ringraziato per il prezioso e costante sostegno il Sindaco Franco Albertini che ha rivolto ai presenti un breve saluto, ringraziando “tutti per il fondamentale contributo che offrite. L’associazionismo, in particolare in un campo così delicato come il sociale, è un sostegno fondamentale per l’azione dell’Amministrazione e in generale per la nostra comunità”. Prima delle premiazioni è intervenuto per un breve saluto anche il Presidente provinciale dell’Avis, Giovanni Villa che ha apprezzato il fermento della sezione locale del sodalizio.
Sono quindi state consegnate le benemerenze ai donatori che si sono distinti per costanza e generosità, in base al traguardo di donazioni raggiunte, partendo da Mariagrazia Spatafora e Ariannna Varesi. A seguire Massimiliano Botta e Davide Sposini, fino a Corsi Francesco, Ferrari Veronica, Ferri Laura, Labirinti Matteo, Pareti Marco.
A Luca Ferrari il riconoscimento d’oro e a Ermanno Ferri quello oro e diamante che premia le 120 donazioni.
Sono state poi consegnate due benemerenze speciali a due donatori che si sono distinti per costanza e generosità, segno tangibile di riconoscimento per chi ha fatto del dono un impegno di vita: Albertini Franco con 155 donazioni e Pozzi Enrico con 157 donazioni Nella serata che celebrava i 50 anni di attività dell’Avis Alta Val Tidone non potevano mancare un riconoscimento speciale al primo presidente Alberto Zambarbieri ritirato dalla moglie Erminia e ad Adriano Baldini, oltre che al segretario Massimo Alpegiani.
Nella foto, i premiati Avis a Pecorara.
Pubblicato il 28 ottobre 2025
Ascolta l'audio


