L'addio a Roberto Bianchi, gestì il «San Giuseppe» a Finale Ligure
A Castelnuovo Fogliani si sono svolti questa mattina 1° settembre i funerali di Roberto Bianchi (nella foto sopra), noto sia nel piacentino che a Finale Ligure per la sua attività di albergatore.
Nel paese savonese Bianchi è stato anche tra i protagonisti dello sviluppo del turismo: credeva nelle potenzialità del territorio e lavorava con passione per valorizzarlo. Aveva gestito dal 2005 fino a febbraio 2024 l’Hotel San Giuseppe, alle spalle della stazione, struttura di accoglienza legata alla storia del Cif piacentino, il Centro Italiano Femminile, che qui aveva la sua storica colonia marina. Bianchi aveva rilevato la gestione del complesso, di proprietà dell’Opera diocesana per la preservazione della fede, presente ai funerali con il presidente don Piero Bulla, che ha concelebrato insieme al parroco don Mimmo Pascariello.
L'amicizia con le socie del Centro Italiano Femminile
“Una persona capace, molto disponibile, affabile: pensi che una volta mi accompagnato perfino in ospedale perché avevo avuto un piccolo problema di salute”, ricorda Maria Molinaroli Bonelli, vicepresidente del Cif di Piacenza, a lungo alla guida dell’associazione a livello provinciale. Con Bianchi e sua moglie era nata una bella amicizia. “Finché ho potuto, sono tornata a Finale e così hanno continuato a fare i miei figli con le famiglie e i nipoti. Per noi l’albergo San Giuseppe era una seconda casa”. Anche il Cif piacentino è più volte tornato a Finale come gruppo per ritiri ed incontri, avviando anche un “gemellaggio” di amicizia con la sezione savonese.
Roberto Bianchi aveva la capacità di fare sentire a loro agio gli ospiti oltre che una spiccata abilità manageriale. “Sapeva risolvere i problemi – ricorda la signora Bonelli – e al tempo stesso era attento all’intrattenimento, sia dei bambini, con la presenza di un animatore, sia degli adulti”. Aveva il brevetto da pilota e qualche volta capitava che portasse gli amici ad ammirare Finale dall’alto.
Il Cif di Piacenza a Finale Ligure consegna a Roberto Bianchi un riconoscimento
nel decennale di gestione dell'ex colonia marina dell'associazione.
Gli albergatori savonesi: grande professionalità e grande umanità
Ex tesoriere del consorzio FOR, Roberto Bianchi da tutti è ricordato con grande amicizia e gratitudine. Lo testimonia il ricordo sui social da parte dell’ex presidente degli albergatori finalesi Marco Marchese: “Ciao Roberto grande amico e collega, con te ho condiviso oltre 20 anni di lavoro e una amicizia profonda fatta di poche parole ma di grande intesa e stima. Mancherai a tutta Finale e a tutti coloro che ti hanno voluto bene. Sei stata una grande persona”. “Uomo di grande umanità e dedizione – si legge invece nel necrologio degli albergatori savonesi – ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità. È stato altresì un albergatore di grande esperienza e professionalità e anche nella veste di consigliere dell’Associazione Alberghi ha contribuito significativamente allo sviluppo del turismo nella nostra città.
Pubblicato il 1° settembre 2025
Ascolta l'audio