Con il vescovo Adriano verso il monte Penice
Lunedì 18 agosto si è tenuto il tradizionale pellegrinaggio a piedi delle comunità della Val Tidoncello (Cicogni, Pecorara e Busseto-Caprile tra tutte) al santuario di Santa Maria di Monte Penice.
Quest’anno era presente un pellegrino d’eccezione: il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Circa 60 pellegrini (per lo più giovanissimi) hanno seguito il percorso il percorso di circa 12 km, partendo alle 7.30 insieme al parroco don Gigi Bavagnoli dalla chiesa di Cicogni per percorrere, in un ambiente verde ed incontaminato, il passo della Crocetta, le pendici del Pietra Corva, i Sassi Neri di Bobbio e poi salire verso la vetta del Penice.
Durante le tre soste il diacono Danilo Rossi ha tenuto brevi meditazioni legate alle similitudini tra il cammino e la vita, alla luce della Parola di Dio del giorno e della fede in Gesù. Al termine, dopo il pranzo al sacco, il rosario e la messa presieduta dal Vescovo. “È sempre bello mettersi in cammino - ha sottolineato Danilo Rossi - per salutare Colei che diede alla luce il Salvatore, e che da secoli veglia come Madre amorevole su queste comunità”.
In alto, il gruppo all'arrivo al Monte Penice; sopra, una tappa durante il percorso.
Pubblicato il 18 agosto 2025
Ascolta l'audio