Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Coldiretti, oltre 1.300 studenti per il gran finale di educazione alla Campagna Amica

lancio cappellini

Una piazza Cavalli gremita di bambini, colori, sapori e musica ha salutato la mattina di mercoledì 28 maggio l’evento conclusivo del progetto di Educazione alla Campagna Amica “Per fare un frutto ci vuole un fiore. Conosciamo l’agricoltura locale, l’origine del cibo e la Dieta mediterranea”, promosso da Coldiretti Piacenza, Donne Coldiretti e Coldidattica, in collaborazione con numerosi partner istituzionali, e in particolare con il Consorzio di Bonifica di Piacenza.

giallo

Oltre 1.300 studenti delle scuole piacentine, dalla primaria alla secondaria, accompagnati dagliinsegnanti, hanno preso parte a una mattinata di festa all’insegna del cibo sano, della sostenibilità e della cultura agricola del nostro territorio. La piazza si è trasformata in un grande laboratorio a cielo aperto grazie alle tante attività proposte dagli stand dei partner del progetto: esperienze pratiche, giochi educativi, percorsi sensoriali, momenti creativi legati allo sport, alla natura e all’origine del cibo. Una formula vincente che ha coinvolto attivamente i ragazzi, stimolandone la curiosità e l’apprendimento. Il tutto accompagnato dall’animazione di Radio Sound, che ha raccontato l’intera manifestazione e alla compagnia Tadam, che ha regalato momenti di divertimento e intrattenimento per tutte le età. Non poteva mancare la merenda sana, proposta con prodotti genuini e a km zero: pane con olio extravergine di oliva Made in Italy e il gustoso gelato di Campagna Amica, accolti con entusiasmo da bambini e adulti.

autorita

Particolarmente emozionante il momento delle premiazioni, alla presenza dei massimi rappresentanti delle autorità del territorio, introdotti dal direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli, dal presidente del Consorzio di Bonifica Luigi Bisi, dal prefetto Paolo Ponta, dall’assessore comunale Mario Dadati, da Giuseppe Nenna, presidente della Banca di Piacenza e dal team manager di Gas Sales Bluenergy Volley Alessandro Fei.

Roberto Gallizioli, direttore di Coldiretti Piacenza, ha commentato: “Questo evento è il coronamento di un lavoro educativo che dura da un anno. Abbiamo messo al centro la conoscenza del cibo e del territorio, creando un ponte tra scuola e agricoltura.”

Valerio Galli, responsabile Campagna Amica Piacenza, ha ricordato l’importanza di aver pubblicato online tutti gli elaborati scolastici sul sito mercatoviafarnesiana.it: “Un modo per dare visibilità alla creatività dei ragazzi e coinvolgere l’intera comunità nella scelta del progetto preferito.”

Luigi Bisi, presidente del Consorzio di Bonifica Piacenza, realtà che ogni anno raggiunge con le attività didattiche circa 1000 studenti delle scuole piacentine di ogni ordine e grado (elementari, medie e superiori), ha aggiunto: “Con i nostri progetti vogliamo raccontare l’importanza della gestione dell’acqua e aprire le porte del Consorzio alle nuove generazioni”.

Nelle foto, la manifestazione di Coldiretti in Piazza Cavalli.

Pubblicato il 28 maggio 2025

Ascolta l'audio 

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente