Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Studenti americani portano l’inglese alla casa di riposo «Gasparini»

 Studenti americani casa di riposo

Un pomeriggio all’insegna dell’allegria, dell’inclusione e della condivisione si è svolto presso la Casa di Riposo Giuseppe Gasparini, che ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di studenti dell’Associazione La Vera Vite. L’incontro con gli studenti americani era destinato agli ospiti della Comunità “La Piuma” ma ha coinvolto anche alcuni ospiti dell’area anziani della Casa di Risposo. I giovani americani hanno stimolato gli ospiti della struttura con attività di conversazione in coppia e in gruppo, aiutandoli a imparare parole e frasi base della lingua inglese in modo semplice e divertente. Le canzoni tradizionali anglosassoni, cantate insieme, hanno reso l'apprendimento ancora più coinvolgente e gioioso. L’Associazione si propone di accompagnare giovani di tutto il mondo nella crescita e nella testimonianza della loro fede cristiana, fondata sulla persona del Signore Gesù Cristo, risorto e vivente. Fondamentale per il loro percorso formativo è il fatto di svolgere la loro missione attraverso azioni concrete e, proprio all’interno di queste pratiche si inserisce la giornata al Gasparini. La loro missione in strutture per anziani, disabili e psichiatrici si sviluppa attraverso azioni adeguate al pubblico presente ed è per la maggior parte incentrata sull’insegnamento della lingua inglese.

L’incontro è stato introdotto da Domenico Ripepi, rappresentante dell’Associazione, e da Martina Silva, educatrice della struttura, che hanno dato il benvenuto agli ospiti e preparato il clima per le attività. Domenico ha espresso la sua gratitudine: “Siamo grati a Martina per l’opportunità e la calda accoglienza che il personale e gli ospiti della struttura ci hanno dato”. Anche alla Casa di Riposo Giuseppe Gasparini, l’incontro è stato vissuto con grande partecipazione: le barriere linguistiche si sono dissolte di fronte alla forza dell’empatia e della voglia di stare insieme, rendendo il pomeriggio una vera occasione di incontro e convivialità. Esperienze come questa dimostrano come l’apertura verso l’altro e la condivisione possano arricchire la quotidianità di tutti, regalando sorrisi autentici e ricordi indelebili. Un grazie speciale agli studenti e ai volontari dell’Associazione La Vera Vite per aver portato il loro entusiasmo e la loro testimonianza di fede nella nostra casa.

Pubblicato il 26 maggio 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente