Escursione a Casa Gazzoli di Pianello. Apertura dell'oratorio della Vergine Addolorata
Il ciclo di escursioni di "Val Tidone Lentamente" offre un nuovo appuntamento sabato 10 maggio nel territorio comunale di Pianello con la guida escursionistica ambientale AIGAE Giuseppe Noroni.
Attraverso un itinerario ad anello con partenza e arrivo dalla località Case Gazzoli, i partecipanti verranno condotti alla scoperta di piccoli oratori, preziose tracce nascoste tutte da valorizzare.
Il percorso, di circa 10 chilometri e adatto a tutti, si snoda tra i torrenti Chiarone e Tidone nel pregio delle semplici architetture rurali locali e nel suggestivo contorno primaverile delle colline valtidonesi, caratterizzato da vigneti e da ricca vegetazione dove, a passo lento, si potranno cogliere tutti i colori e gli odori che questa stagione può offrire.
A seguire, merenda per festeggiare la fine dei lavori di restauro dell'oratorio settecentesco dedicato alla Beata Vergine Addolorata (complesso ex Casa degli Orsi di Gazzoli) di Case Gazzoli: bene tutelato e identitario del luogo che sarà per l'eccezionale occasione aperto al pubblico e dove si potranno nuovamente vedere i colori del Settecento all'interno dell'edificio.
Come partecipare
Grazie alla collaborazione con "Progetto Vita" l'escursione sarà cardio-protetta.
Quota di partecipazione € 10 e comprende la completa organizzazione e la parte assicurativa. La quota comprende anche la merenda offerta dalla comunità di Case Gazzoli.
L'iscrizione obbligatoria deve pervenire entro venerdì 9 maggio e l'escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sull'evento Facebook oppure contattando direttamente la guida escursionista ambientale AIGAE Giuseppe Noroni tramite i seguenti riferimenti: telefono 3297265227 (anche WhatsApp) oppure tramite email
Nella foto, l'oratorio di Case Gazzoli dedicato alla Beata Vergine dell'Addolorata.
Pubblicato l'8 maggio 2025
Ascolta l'audio