Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Voce Amica delle ACLI di Piacenza: un regalo a tutte le donne

donna e mimose archivio SIR

Il progetto "Voce Amica" delle ACLI della Provincia di Piacenza, finanziato con i fondi del 5xmille, rappresenta un'iniziativa fondamentale per offrire ascolto e supporto alle donne piacentine. In un'epoca in cui la solitudine e le difficoltà personali possono sembrare insormontabili, "Voce Amica" si propone come un punto di riferimento sicuro e accogliente.

Il Nostro Servizio

Grazie ai fondi del 5xmille, abbiamo attivato un numero di telefono dedicato 353 4406190, a cui risponderà in prima battuta un'operatrice del nostro punto famiglia. Questo primo contatto è cruciale per comprendere i bisogni di chi decide di accedere al servizio. Durante il colloquio iniziale, l'operatrice ascolterà con empatia e senza giudizio, offrendo un primo sostegno e indirizzando, se necessario, agli specifici servizi presenti sul territorio.

Un Supporto Completo e Personalizzato

A seconda delle necessità emerse durante il primo colloquio, gli utenti potranno essere indirizzati a vari servizi locali, come il SERT, i Centri Antiviolenza, o l'Emporio Solidale Onlus. Inoltre, le nostre psicoterapeute Elena Nazzari e Laura Mocchi offriranno fino a tre colloqui gratuiti a persona, che potranno essere svolti sia in presenza che telefonicamente. Questo servizio è completamente gratuito e offre:

    Colloqui Individuali: All'interno di uno spazio protetto, gli utenti potranno trovare ascolto, sostegno, informazioni e confronto in seguito a episodi di violenza, discriminazione di genere, sessismo o molestie.
    Percorsi di Supporto: Possibilità di intraprendere un percorso di supporto e di lavoro in rete, coinvolgendo i vari servizi della città (servizi sociali e sanitari, forze dell'ordine, altre associazioni) per aiutare la persona a uscire da situazioni di emarginazione, discriminazione o violenza.
    Interazione con la Rete dei Servizi: Collaborazione con la rete dei servizi e dell'associazionismo locale specialistico per la gestione delle situazioni più complesse che richiedano un intervento multidisciplinare.
    Supporto alle Donne: Aiuto alle donne nell'ottenere consapevolezza di sé e autonomia nelle proprie scelte e percorsi di vita, promuovendo la loro indipendenza sociale ed economica e il benessere psicofisico, tramite colloqui professionali con le psicologhe del nostro Punto Famiglia.

Conclusione

"Voce Amica" delle ACLI di Piacenza è più di un semplice servizio telefonico dedicato alle donne; è una rete di supporto che offre speranza e conforto a chi si sente solo o in difficoltà. Unisciti a noi nel nostro impegno per costruire una comunità più empatica e solidale. Insieme, possiamo fare la differenza.

Pubblicato il 7 marzo 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente