Alla Casa del Fanciullo il premio «Piccoli artisti del Natale»
La scuola primaria paritaria della Casa del Fanciullo ha partecipato al concorso internazionale “Piccoli artisti del Natale” organizzato dal Santuario Gesù bambino di Arenzano arrivato alla sua 58° edizione. Sono arrivati ad Arenzano quasi 12.000 disegni da tutto il mondo e il disegno di una sua alunna, Mezzadri Cecilia, si è aggiudicata il primo premio nella categoria "religiosità” delle scuole primarie. La premiazione è avvenuta domenica 19 gennaio ad Arenzano.
Il vincitore assoluto è stato un bambino di una scuola secondaria di Hong Kong – Cina ma vedere che anche un alunna della nostra città ha guadagnato il podio riempie d’orgoglio non solo la Casa del Fanciullo ma tutta Piacenza.
La motivazione del premio è stata la seguente: “con begli accostamenti cromatici, Cecilia sintetizza nel suo disegno il nucleo del mistero natalizio che ha attraverso i secoli: la tradizionale capanna, la Sacra Famiglia, la notte stellata, ed il bambin Gesù che porta la luce nel mondo”.
La partecipazione al concorso rientra nel programma curriculare di arte dove la maestra Antonia realizza progetti in orario sia scolastico che extrascolastico. In un mondo che ci fa sempre più paura la ricerca del bene, del giusto e del bello sembrano orientare sempre meno l’uomo ed è per questo che l’arte deve essere valorizzata, studiata a partire dalla scuola primaria. Educare alla bellezza a scuola vuol dire prendersi a cuore lo sviluppo dei bambini per portarli a diventare esseri umani completi. La Casa del fanciullo non si propone di formare degli artisti ma di fornire a tutti le competenze per potersi esprimere anche da un punto di vista visivo. La scuola si propone di rendere gli allievi consapevoli delle loro capacità e dei loro desideri affinché bambini, come Cecilia, possano prendere coscienza e sperimentare le proprie doti.
Nella foto, la consegna del premio a Cecilia Mezzadri.
Pubblicato il 23 gennaio 2025
Ascolta l'audio