Breno ha festeggiato Sant'Ilario

La comunità di Breno, frazione di Borgonovo, ha festeggiato il patrono Sant'Ilario, con una messa celebrata, nell'antica pieve, da padre Alberto Quagliaroli. "Sant'Ilario - ha detto padre Alberto - ha scritto della Santissima Trinità nell'opera "De Trinitate", nata per contrastare le numerose eresie che fiorivano a causa del fatto che, ai suoi tempi, era difficile capire questa verità fondamentale della fede. Si rese, quindi, necessario mettere un punto fermo teologico”.
Nato nell'attuale Francia nel IV secolo da una famiglia pagana, Ilario si converte al Cristianesimo, riceve il Battesimo e viene eletto Vescovo di Poitiers. Egli combatte le eresie, in particolare quella ariana, per difendere il dogma della Santissima Trinità e affermare la doppia natura, umana e divina, di Gesù. Questa difesa della dottrina Cattolica gli costa l’esilio. Ritornato a Poitiers viene accolto in trionfo e vi rimane fino alla morte, avvenuta nel 367.
Durante la funzione si è anche pregato per i defunti della parrocchia. Alla fine è stata impartita la benedizione con la reliquia del Santo, in seguito, venerata dai fedeli.
I parrocchiani e tante persone che hanno abitato in passato nella frazione borgonovese si sono poi ritrovati in un ristorante della zona per proseguire, in amicizia, i festeggiamenti e ricordare i tempi passati.
Nella foto, la messa patronale nella chiesa di Breno.
Pubblicato il 22 gennaio 2025
Ascolta l'audio