«GivingTuesday», anche Fiorenzuola celebrerà il dono
Martedì 3 dicembre, anche Fiorenzuola celebrerà il “GivingTuesday”, la Giornata mondiale del dono, importante occasione per riflettere sul valore del dono e sulla capacità di promuovere la generosità come leva per il cambiamento sociale.
Che cos’è la Giornata mondiale del dono
La giornata, celebrata in tutto il mondo, in Italia vede diverse iniziative promosse dalla fondazione filantropica Aifr - con il patrocinio di Anci, Assifero e CSVNet - e ideate per sensibilizzare l’opinione pubblica e valorizzare il ruolo del Terzo Settore: tra queste, l’illuminazione in rosso di un monumento storico di una città, iniziativa la cui edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre cento Comuni e che si ripeterà martedì 3 dicembre. Sono già più di settanta i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra cui proprio Fiorenzuola d’Arda, dove sarà illuminato di rosso – colore che simboleggia l’amore e la solidarietà - il Municipio cittadino: tra le più importanti città che hanno aderito alla campagna figurano inoltre Bologna, Genova, Firenze, Pisa, Assisi, Lecce, Brescia, Cagliari, Potenza, Arezzo, Taranto e Reggio Calabria.
La storia del “GivingTuesday” e l’importanza del dono
Nato a New York nel 2012 come risposta solidale all’ondata di consumismo del Black Friday e del Cyber Monday, il “GivingTuesday” ha rapidamente assunto una dimensione globale, diventando la più grande celebrazione internazionale della solidarietà e coinvolgendo oltre cento Paesi. Stando ai dati, oltre il 54% degli italiani considera il dono essenziale per migliorare la società, un dato significativo in un contesto segnato da crescenti disuguaglianze e dall'urgenza di trovare risposte concrete alle numerose emergenze sociali. Inoltre, il 42% dei millennial italiani è pronto a donare regolarmente per cause sociali, una generazione sempre più consapevole e impegnata.
Uno stimolo per tutti
“Riteniamo importante aderire alla Giornata mondiale del dono, per ribadire, anche all’interno del nostro territorio, l’importanza dei valori del dono, della generosità e della condivisione in tutte le loro forme, affinché ciascuno possa donare il proprio tempo, risorse e attenzione per fare del bene al proprio prossimo e all’interno della propria Comunità”, ha commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi.
“Il 3 dicembre, il “GivingTuesday” rappresenta un'opportunità unica per dimostrare che l'Italia continua a essere un paese di grande generosità”, ha spiegato Marco Cecchini, Presidente di Fondazione Aifr. “Questa giornata ci invita a riflettere sul valore del dono e sulla forza della solidarietà, specialmente in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. Ogni piccolo gesto conta e può davvero fare la differenza nella vita degli altri. In un’epoca in cui disuguaglianze sociali ed emergenze sono sempre più evidenti, è fondamentale unirci e sostenerci reciprocamente. La generosità è un linguaggio universale che ci unisce e ci permette di affrontare le sfide del presente e del futuro”.
Nella foto, il Municipio di Fiorenzuola.
Pubblicato il 27 novembre 2024
Ascolta l'audio