Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Nel parco del Monte Moria l'incontro provinciale delle Comunità Piacentine nel mondo

 

mondo



Un incontro per celebrare il legame profondo e radicato che lega la provincia di Piacenza alle sue comunità sparse in tutto il mondo. È questo il messaggio che è emerso durante la presentazione, in sala giunta della Provincia di Piacenza, il 31 luglio, del 28° Incontro Provinciale delle Comunità Piacentine nel Mondo che avrà luogo venerdì 16 agosto, festa di San Rocco, nel Parco del Monte Moria.
Alla conferenza stampa hanno preso parte la presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli, il consigliere nel direttivo di Piacenza nel Mondo, Maurizio Sesenna - che ha partecipato in rappresentanza della presidente dell'associazione, Patrizia Bernelich - e il sindaco di Morfasso, Paolo Calestani, accompagnato dal consigliere comunale Andrea Martini. Tutti gli intervenuti hanno evidenziato l'importanza e il prestigio della manifestazione che si appresta a coinvolgere i piacentini in una festa di condivisione, cultura e tradizioni.

Rinsaldare i legami

L'incontro provinciale rappresenta un momento di grande significato per rinsaldare i legami tra la provincia di Piacenza e le sue comunità nel mondo, mantenendo viva la memoria delle origini e delle radici che uniscono i piacentini ovunque si trovino. Sarà un'opportunità unica per coloro che vivono lontano dalla propria terra di riunirsi, condividere esperienze e ricordi, e rafforzare quel senso di appartenenza e di identità che li lega alla provincia di Piacenza.

Il programma della giornata prevede alle ore 11 la messa nella chiesa della Beata Vergine Assunta e San Rocco sul monte Moria, alle ore 12 la cerimonia di conferimento dei premi “Piacentino benemerito”, e alle 13,30 il pranzo a cui seguirà il pomeriggio danzante. I premi “Piacentino benemerito”, quest’anno, saranno devoluti all’Arma dei Carabinieri, al 3° Circolo Didattico di Piacenza, a Renzo Inzani di Monastero di Morfasso, emigrato a Londra e Gianfranco Gazzola di Travo, emigrato a New York.

Uno spazio naturale suggestivo

Il Parco del Monte Moria si preannuncia come lo scenario perfetto per accogliere questo importante evento, offrendo uno spazio naturale e suggestivo dove la comunità piacentina potrà riunirsi in un clima di festa e di gioia. L'attesa per il XXVIII incontro provinciale con le Comunità Piacentine nel Mondo è palpabile, e l'impegno e la passione degli enti coinvolti promettono un evento indimenticabile.
Venerdì 16 agosto sarà una giornata speciale, dedicata alla celebrazione dell'unità, della solidarietà e dell'orgoglio di far parte della grande famiglia piacentina, ovunque essa si trovi nel mondo.

Riccardo Tonna

Nella foto, la presentazione in Provincia con Maurizio Sesenna, Monica Patelli, Paolo Calestani e Andrea Martini.

Pubblicato il 1° agosto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente