Confindustria Piacenza, Parenti: «Aperti al cambiamento per intercettare opportunità e visioni»
Le aziende di Confindustria Piacenza dimostrano solidità e resilienza notevoli. È quanto emerso nella presentazione, il 30 luglio, dell’indagine congiunturale semestrale dove i risultati evidenziano che l'industria piacentina ha superato la fase di crescita gonfiata dal rimbalzo post-COVID e dalle dinamiche inflattive.
Dati positivi
Nel primo semestre del 2024, il fatturato complessivo dell'intero comparto manifatturiero è cresciuto del 2,42%, trainato principalmente dall'export che ha registrato un aumento del 11,66%. Al contrario, il mercato interno ha segnato una crescita più modesta, fermandosi al 0,53%. Questi dati positivi confermano la vitalità e la competitività delle aziende piacentine, che continuano a distinguersi sul mercato globale. L'indagine ha coinvolto le imprese associate a Confindustria Piacenza, che insieme rappresentano un fatturato complessivo di 3 miliardi di euro e circa 8.000 addetti. Il neopresidente Nicola Parenti, il direttore Luca Groppi e Giulia Silva del Centro Studi hanno presentato i risultati dell'analisi, sottolineando la solidità del tessuto industriale locale nonostante le incertezze legate a fattori esterni come le tensioni geopolitiche e i tassi di interesse ancora elevati.
Internazionalizzazione delle imprese locali
Nicola Parenti ha evidenziato come il territorio piacentino abbia retto bene alla congiuntura attuale, grazie anche alla presenza di aziende specializzate in nicchie di mercato e all'impulso dato all'export. I settori dei materiali edili e quello alimentare, hanno registrato una crescita significativa, mentre il settore meccanico ha mostrato una battuta d’arresto e un andamento più contenuto. Confindustria Piacenza inoltre si sta impegnando attivamente nella promozione dell'internazionalizzazione delle imprese locali, come dimostrano gli incontri con rappresentanti di Paesi come il Camerun e il prossimo coinvolgimento del Marocco. La partecipazione a fiere internazionali, in luoghi chiave come il Giappone e la recente presenza alla fiera immobiliare Mipim a Cannes, testimoniano l'impegno dell'associazione nel favorire la visibilità e l'apertura verso nuovi mercati.
80° anniversario
In vista dell'importante traguardo dell'80° anniversario, nel 2025, di Confindustria Piacenza, l’associazione si appresta a celebrare l'evento con una serie di iniziative legate al tema della transizione energetica e con un focus sull'impegno sociale. Confindustria si conferma così un partner fondamentale per lo sviluppo e la crescita sostenibile dell'industria locale, promuovendo l'innovazione, l'internazionalizzazione e l'inclusione sociale. “Bisogna essere sereni e fiduciosi - sono le parole conclusive di Parenti -: aperti al cambiamento per intercettare opportunità e visioni”.
Riccardo Tonna
Nella foto, Luca Groppi, Nicola Parenti e Giulia Silva.
Pubblicato il 31 luglio 2024
Ascolta l'audio