Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«La Zobia», mostra fotografica al CCF di Fiorenzuola

zobia

Domenica 10 marzo alle 10.30 nella sede del CCF in piazza Caduti 1 a Fiorenzuola d’Arda, sarà inaugurata la mostra del concorso fotografico La Zobia e nella stessa occasione saranno consegnati i premi ai vincitori delle sezioni colore e bianco&nero.
Una Zobia che, nonostante il maltempo l’abbia costretta a posticipare di una settimana la sua rappresentazione, si è rifatta alla grande mettendo in scena un meraviglioso spettacolo, seguito da un pubblico numerosissimo. Le varie parodie e scenette rappresentate hanno attinto a piene mani sia alle vicende di cronaca che a quelle fiorenzuolane. Ci si poteva imbattere in cammelli ed avvoltoi, fortunatamente non pericolosi; un noto dentista cittadino chiedeva aiuto ai passanti per estrarre denti ad un eroico paziente; un noto istruttore di scuola guida illustrava a divertiti passanti la nuova segnaletica stradale; una squadra di sedicenti vigili del fuoco si esercitava nelle operazioni di salvataggio a scapito di malcapitati spettatori; alcuni addetti alla manutenzione stradale posavano un uomo-dosso osservati dagli immancabili “umarel”; non mancavano la mummia egizia, la foca (monaca?), il fachiro indiano; i sopravvissuti del Circo Bidon trascinavano uno stanco ciuccio ed un paio di galline cicliste; completavano la scena ballerini di tango, l’equilibrista sul filo, il virtuoso del pallone e addirittura The Donald con una “piacente” donzella.
39 i fotografi che hanno creato le oltre 210 foto presentate al concorso indetto dal CCF ed ora sono esposte nella sede fiorenzuolana.

Le opere premiate

La giuria composta da Matteo Veneziani e Andrea Dadomo - Membri dell'Associazione "AMICI DELLA ZOBIA" e Rosita Lusignani - Fotografa ha assegnato i seguenti premi:

Stampe BIANCO & NERO

1° Premio – Daniela Tiso

2° Premio – Pietro Vecchiati

3° Premio – Roberto Rognoni

Stampe COLORE

1° Premio – Guido Decrema

2° Premio – Mario Cadeddu

3° Premio – Adriana Lo Verme

Premi Speciali

Miglior Zobia - Maurizio Chiesa

Premio VIDALEN – Enrico Berti

Premio CARRIOLA - Valter Sirosi

Miglior Ritratto - Pietro Del Monte

Miglio Bimbo in Zobia - Paolo Mazzoni

Orari della mostra

La mostra, ad ingresso libero e gratuito rimarrà aperta fino a domenica 24 marzo seguendo i consueti orari:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 21.30 alle 23.00

Domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Nella foto, una Zobia tra quelle che saranno esposte alla mostra nella sede del CCF in piazza Caduti a Fiorenzuola.

Pubblicato l'8 marzo 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente