Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Il presepe delle campagne»: i premiati

premiati


Ottocento anni fa San Francesco a Greccio, nella notte di Natale, creò il primo presepe per aiutare le persone a capire la concretezza del mistero dell’incarnazione e a scoprire la bellezza della vita. In quest’occasione giunge alla quattordicesima edizione il concorso “Il Presepe delle Campagne”, pensato per valorizzare le tradizioni popolari e la loro radice religiosa. L’iniziativa consiste nel fotografare i presepi - una cinquantina in tutto - realizzati dalle famiglie nelle campagne attorno a Fiorenzuola.La premiazione delle fotografie, molte giunte da studenti delle scuole medie e superiori, si è svolta al Circolo Fotografico di Fiorenzuola il 17 febbraio, condotta dal giornalista Gaetano Rizzuto. Pilastro dell’organizzazione, insieme al Circolo, sono l’associazione Terre Traverse, guidata da Gian Piero Bisagni, il Comune di Fiorenzuola con il sindaco Romeo Gandolfi e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, con l’aiuto anche della Banca di Piacenza. A sostenere l’iniziativa sono il quotidiano Libertà, il settimanale Il Nuovo Giornale e la parrocchia di Fiorenzuola con il suo parroco don Giuseppe Illica. L’associazione “Fiorenzuola in movimento” con Daniela Ceresa e Andrea Tagliaferri ha organizzato nelle scorse settimane diverse camminate alla scoperta dei presepi sul territorio.


I vincitori

Sono due le sezioni del concorso. La sezione A comprende le opere degli studenti fino ai 16 anni di età; tutti gli altri rientrano nella sezione B.
Questi i vincitori: Sezione Immagini A 1° Premio Terre Traverse a Giornalino Obiettivo Terra dell’Istituto Professionale Giovanni Marcora di Cortemaggiore

Sezione Immagini A 2° Premio LIBERTÁ a Giornalino Carpe Diem dell’Istituto Superiore Enrico Mattei di Fiorenzuola d’Arda

Sezione Immagini A Premio Comune di Fiorenzuola d’Arda al giornalino Fiorino dell’Istituto Comprensivo G. Gatti di Fiorenzuola d’Arda

Sezione Immagini A Premio Parrocchia San Fiorenzo a Doriano e Timoteo d’Acquisto.

Sezione Immagini B 1° Premio Terre Traverse a Beatrice Bonomi

Sezione Immagini B 2° Premio Il Nuovo Giornale a Francesca Virzi

Sezione Immagini B Premio Circolo Cinefotografico di Fiorenzuola a Valter Sirosi

Sezione Immagini B a Premio Comune di Castell’Arquato a Luisella Premoli

circolo

Nella foto l’ing. Luigi Peveri, presidente del Circolo cinefotografico di Fiorenzuola, premia la redazione del giornalino “Fiorino” dell’Istituto Comprensivo G. Gatti di Fiorenzuola d’Arda.


“La fotografia esalta la realtà”

La fotografia esalta la realtà”: è il messaggio di mons. Gianni Vincini, uno degli iniziatori del Presepe delle Campagne, inviato in occasione della premiazione. “La fotografia, infatti - ha sottolineato nel suo intervento don Davide Maloberti, direttore del nostro settimanale - aiuta a scoprire i particolari, e in un evento come il Natale ci aiuta a renderci conto che questo mistero d’amore che è il Natale è, sì per il mondo intero, ma è anche per ciascuno di noi, è per me, riguarda la mia vita, arricchisce la mia vita, mi cambia”. “Questa premiazione si svolge due mesi dopo il Natale - ha detto Marina Tagliaferri di Terre Traverse - per tenere viva nel corso dell’anno questa belle e ricca esperienza. Il livello delle fotografie è sempre notevole”.

ngfoto

Nella foto, don Davide Maloberti, direttore del nostro settimanale premia Francesca Virzi.



La foto premiata dal Nuovo Giornale

Il nostro settimanale ha premiato Francesca Virzi di Castelnuovo Fogliani, autrice della foto che ritrae un presepe realizzato su una catasta di legna. “Questa foto è, in un certo senso, l’immagine della realtà e di tutti noi, divisi in tanti pezzi, in tanti atomi - ha spiegato don Maloberti -. Per non disperderci in un vuoto senza senso e in mille assurde direzioni, occorre una ragione, un’esperienza che ci tenga uniti nella frammentarietà della vita: questa sorgente di unità, e quindi di gioia, è Cristo che va incontro all’uomo nel mistero del Natale”. Francesca Virzi, originaria di Parma, casalinga, è appassionata di fotografia: “Amo fotografare la natura - sono le sue parole -, gli animali e soprattutto la luna di notte. Guardare la luna con la sua luce nel buio che mi circonda mi trasmette una sensazione di grande pace”.

Pubblicato il 17 febbraio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente