Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Parte l’attività del Cau di Podenzano

 Inizia il Cau di Podenzano

E' iniziata da oggi 8 gennaio l’attività del Centro di Assistenza e urgenza (“Cau”) della Casa della Salute e della Comunità di Podenzano. L’obiettivo è quello di prendere in carico e curare i cittadini con problemi urgenti, ma non gravi. In una prima fase iniziale, il Cau di Podenzano sarà aperto nei giorni feriali dalle ore 13 alle 19, nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 8 alle 20. Il Cau è collocato all’ingresso della struttura, con accesso autonomo dall’esterno, nei locali già utilizzati per il Servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica). Le persone sono prese in carico in ordine di arrivo, ritirando un numero all’eliminacode collocato all’ingresso della sala d’attesa. I principali sintomi per i quali ci si dovrà recare ai Cau e non al Pronto soccorso sono: lesioni o dolori agli arti; eritemi; punture da insetti; febbre; lombalgia; dolori addominali; lievi traumatismi; ferite superficiali; irritazioni cutanee; dolori articolari o muscolari; coliche; sintomi influenzali; tumefazioni; nausea o vomito; richiesta di counselling su terapie e prescrizioni; medicazioni e altre prestazioni infermieristiche. La presa in carico avviene mediante un’equipe multiprofessionale costituita da un medico e un infermiere.
La visita medica eseguita al Cau e gli esami del sangue (profilo base) sono gratuiti per i cittadini residenti in Emilia-Romagna, mentre per le visite specialistiche differibili, gli esami strumentali come radiografie e gli esami del sangue che implicano un'analisi più complessa, prevedono il pagamento del ticket. Per i cittadini non residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano fatto la scelta, anche provvisoria, di un medico iscritto negli elenchi in ambito regionale, è previsto il pagamento di 20 euro anche per la visita ambulatoriale eseguita al Cau. L’Ausl fa presente che, in seguito all’apertura del Cau, varia anche l’orario della Continuità assistenziale (ex Guardia medica) della Casa della Salute e della Comunità di Podenzano. Per attivare il servizio, è necessario chiamare il numero 0523-343000. Dall’8 gennaio, i Podenzano il servizio è disponibile dalle ore 20 alle 8.

Pubblicato l'8 gennaio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente