Spid più semplice per gli anziani in dieci sportelli
Spid più accessibile per gli anziani»: dieci attualmente gli sportelli di prossimità presenti nel Piacentino, che la nuova intesa siglata da Emilia-Romagna, Lepida e sindacati dei pensionati (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil) punta a incrementare su tutto il territorio regionale. Obiettivo, “promuovere, tra le fasce più deboli della popolazione, un maggiore utilizzo dello Spid per accedere ai servizi on line o App utili come il Fascicolo Sanitario Elettronico, ERSalute, IO e PagoPA”, sottolinea la Regione. “Un accordo volto ad abbattere il cosiddetto divario digitale nella popolazione anziana e fragile, recepito all’interno del progetto «Digitale facile in Emilia-Romagna», attuazione regionale della Misura 1.7.2 del Pnrr, e in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale 2025-2025 Data Valley Bene Comune, per una regione al 100% digitale e inclusiva”.
Sul territorio locale gli sportelli sono presenti in cinque comuni: 5 in città, 2 a Castelsangiovanni e 1 a Carpaneto, Monticelli e a San Giorgio. Le azioni previste dall’accordo - Formazione, informazione, assistenza, monitoraggio – “Sono le azioni operative - precisa l’ente - al centro dell’intesa tra la Regione e i sindacati dei pensionati, che, anche grazie al coordinamento di Lepida, verranno potenziate sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la campagna, attualmente in corso presso tutti i comuni dell’Emilia-Romagna, sulla digitalizzazione, con ulteriori iniziative specifiche per la parte più anziana e fragile della popolazione, sia in termini di fruizione dei servizi digitali, sia di coinvolgimento. In primo luogo, attraverso attività di facilitazione digitale, che verranno svolte all’interno degli sportelli di prossimità, ovvero la formazione e l’assistenza personalizzata individuale per accompagnare le persone anziane nell’utilizzo dello Spid per accedere ai servizi pubblici digitali. Presso gli sportelli di prossimità, poi, le persone anziane potranno usufruire di servizi come percorsi di affiancamento, ad esempio sull’accesso a servizi online di interesse, orientamento nella partecipazione a percorsi e iniziative di formazione/informazione specifici (dai corsi di alfabetizzazione informatica al supporto nell’utilizzo dello smartphone) e assistenza nella gestione di app e dispositivi. Inoltre, sempre sull’attivazione e l’uso dell’identità digitale, è prevista la realizzazione di un format dedicato su LepidaTv, della durata di 30 minuti, e la creazione e diffusione di strumenti di informazione e divulgazione specifici. Dalla firma del primo protocollo per promuovere l’uso dello Spid tra la popolazione anziana, a gennaio 2022, fino ad oggi, sono già stati individuati i primi 159 sportelli di prossimità in 90 Comuni (dato in costante aumento), a cui ha fatto seguito la formazione di 431 operatori sindacali e la distribuzione di oltre 7mila brochure cartacee informative sull’identità digitale. Lepida ha attivato inoltre un servizio di helpdesk dedicato, con attività di supporto e monitoraggio rispetto alle problematiche segnalate dalle organizzazioni sindacali”.
Pubblicato il 30 dicembre 2023
Ascolta l'audio