È morta Rosa Zaza, a lungo impegnata all’Ufficio pellegrinaggi della diocesi
Dalla Puglia a Milano per arrivare poi a Piacenza: è in sintesi il percorso vissuto da Rosa Zaza, consacrata nei Memores Domini del movimento di Comunione Liberazione, morta questa mattina, 28 dicembre, all’età di 78 anni.
Rosa ha lavorato a lungo nell’ambito diocesano all’Istituto sostentamento del clero per occuparsi poi direttamente dell’Ufficio pellegrinaggi nell’ambito dell’Opera diocesana preservazione della fede fino a una dozzina di anni fa. Organizzava e accompagna i pellegrini piacentini.
Era giunta a Piacenza nel 1988 accolta da mons. Antonio Bozzuffi. A Milano, dove si era trasferita la sua famiglia dal sud, aveva conosciuto don Giussani e aveva scelto la via della consacrazione. Nella metropoli lombarda aveva seguito in particolare i gruppi di CL Lavoratori.
Il funerale è in programma sabato mattina 30 dicembre alle 11 nella chiesa di San Sisto; nella stessa chiesa questa sera e domani sera 29 dicembre alle 21 si svolge il rosario.
A Piacenza si era inserita nella comunità dei Memores Domini, allora nella sua prima sede in via Confalonieri. Grande appassionata di canto - faceva parte del coro di CL -, amava lo sport, dallo sci al nuoto. Di animo lieto, aveva saputo affrontare gli anni della malattia con grande serenità e pazienza.
Nella foto, Rosa Zaza.
Pubblicato il 28 dicembre 2023
Ascolta l'audio