A Gragnano il 3 dicembre inizia la stagione natalizia
Si aprirà ufficialmente domenica 3 dicembre a Gragnano, in concomitanza con l'avvio dell'Avvento, il periodo di attesa del Natale. Dopo gli anni bui del Covid e della crisi anche energetica, torneranno, fortemente volute dal comitato commercianti che ne ha curato l'installazione, le luminarie natalizie.
Alle ore 18 di domenica 3 dunque davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo, si procederà, con il tradizionale conto alla rovescia, all'accensione dell'albero e nel contempo via Roma si illuminerà a festa. Anche quest'anno il bellissimo albero, al cui allestimento hanno contribuito Proloco e Avis. è stato predisposto dal personale del comune, utilizzando una pianta destinata a essere tagliata dai proprietari e offerta dunque all'amministrazione.
A seguire, a cura della Proloco si potranno gustare i tradizionali vin brulé, cioccolata e biscotti.
“Quest'anno però – spiegano il sindaco Patrizia Calza e l'assessore Marco Caviati – ci saranno altre gradite novità. Per meglio evidenziare il senso di comunità e di unione abbiamo proposto di coinvolgere anche le frazioni e le diverse parrocchie nell'organizzazione di alcuni momenti e l'idea è stata accolta con entusiasmo”. Così, già dalla mattinata, si susseguiranno gli eventi. In primis la 40esima Festa del Ringraziamento organizzata dalla parrocchia e dal Movimento Cristiano Lavoratori. Le macchine agricole verranno posizionate in piazza già alle ore 10.
Seguirà presso la Sala Don Beotti una breve presentazione del messaggio della Cei "Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell'agricoltura" e alle ore 10.30 la celebrazione della messa. Quindi, alle ore 12.45 presso l'oratorio, chi vorrà e si sarà prenotato, potrà partecipare alla "Polentata in famiglia". Nel pomeriggio invece a partire dalle 15.45 da Casaliggio, Campremoldo e Gragnanino, sfruttando anche le piste ciclopedonali esistenti, chi vorrà, dando vita a tante diverse camminate di Babbi Natale, potrà raggiungere a piedi la piazza della chiesa e ricongiungersi con i diversi gruppi. Qui si potrà assistere, grazie alla Proloco, alle ore 17 allo spettacolo inscenato da Tadam - Scuola di Circo.
La giornata di chiuderà sempre in piazza con l'interpretazione di canti natalizi da parte dei tre cori di Gragnano, Casaliggio e Campremoldo Sopra, eccezionalmente insieme. Per tutta la giornata inoltre i negozi resteranno aperti per chi volesse portarsi avanti con i regali natalizi.
Pubblicato il 30 novembre 2023
Ascolta l'audio