Green Days in Cattolica. Sale in cattedra il mondo della sostenibilità
Essere parte del cambiamento: una necessità a cui ciascuno di noi non può sottrarsi, tanto più quanto il cambiamento si intreccia con il futuro del pianeta, con l’ambiente, con la sostenibilità, con tutti noi. “Be part of the change” è appunto il titolo sotto il quale si svolgerà giovedì 28 settembre la serie di incontro al campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sarà un’intera giornata dedicata ai temi della sostenibilità declinati in vari ambiti: dall’agricoltura all’Economia, al Food, un momento di confronto aperto su di un tema ormai imprescindibile sia nel mondo universitario sia nel mondo del lavoro.
Il programma
Alle 9.30, in Aula Y, si comincerà con “Agriculture & Food Talk”, sessione introdotta da Marco Trevisan, preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, che vedrà l’intervento di Romano De Vivo, vicepresidente di CropLife International, moderato da Ettore Capri, direttore del Master Food & Beverage.
A seguire la tavola rotonda, in Aula 16, vedrà confrontarsi Monica Maj, dietista e docente del corso Gestione delle Diete Speciali degli Allergeni del Master Food & Beverage, Milvia Panico, Marketing Specialist e docente del corso Food cost e Sustainability management Master Food & Beverage, Elena Pantaleoni, titolare della Cantina La Stoppa, e Andrea Amadio, Export Sales Director Pasta Rummo, sul tema “Nutrire la Sostenibilità: i Giovani Professionisti e i Manager per la Ristorazione e l’Agro-alimentare di domani”.
A introdurre l’appuntamento sarà Margherita Dall’Asta, ricercatrice dell’Università Cattolica.
A chiudere il programma dei #CattolicaGreenDays sarà un incontro che metterà al centro il mondo dell’impresa e dell’economia: “Economy Talk”.
In Sala Piana, a riflettere e confrontarsi su “Azienda sostenibile: investimenti, manager e innovazione per il futuro sostenibile delle imprese”, introdotti da Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, dopo l’intervento di Stefano Pareglio, presidente di Deloitte Climate & Sustainability e docente della Cattolica, saranno i professori Francesco Timpano, Francesco Virili e Riccardo Torelli.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Fulvio Giuliani, direttore del quotidiano “La Ragione”.
Pubblicato il 26 settembre 2023
Ascolta l'audio