Asta contadina «L'incanto dell'incanto» a San Protaso
L’asta di prodotti della campagna (in passato anche della lana) è una vecchia tradizione che risale al Medioevo, legata alle feste autunnali. Era alla domenica che si svolgeva: venivano assegnati, ai migliori acquirenti, il vino, le uova, il salume, i formaggi… offerti per l’occasione dai contadini. Era “l’incanto”: una vera e propria gara di generosità per una raccolta fondi destinata a beneficenza.
Torna domenica primo ottobre alle 14.30 al campo sportivo di San Protaso (Fiorenzuola d’Arda) l’asta “L’incanto dell’incanto”, un progetto di “Solidarietà di stalla”; l'iniziativa è promossa dall'associazione Le Terre Traverse.
Special guest Gianbattista Rigoni Stern e Roberta Biagiarelli, musica con Gruppo Musicale Antica Ruggine (Aurora, Icaro, Omar, Raffaele).
In progranma alle ore 12.30 il pranzo, organizzato da “Circolo San Purtés a.s.d.” (necessaria la prenotazione): il menu prevede, aperitivo di benvenuto, antipasto con salume e chisolini, pisarei e fasö, polenta con stracotto di asinina, dolce e caffè.
Costo: adulti € 20; bambini € 10
Prenotazioni: Remo Biondi: 0523 981218 / Orietta Bersani: 0523 896564.
Pubblicato il 26 settembre 2023
Ascolta l'audio