Insieme per Patrick Zaki
Manifestazione di solidarietà per Patrick Zaki a livello nazionale promossa da Amnesty International.
A Piacenza la mobilitazione si svolge nella giornata di oggi mercoledì 19 luglio alle ore 18 in Piazzetta Mercanti con l'adesione della Camera del Lavoro CGIL, del Comitato Donna Vita Libertà e di altre associazioni e persone sensibili al rispetto dei diritti umani che si uniranno.
Il tribunale di Mansoura - comunica Amnesty- ha condannato Patrick Zaki a tre anni di detenzione con false accuse in relazione al suo esercizio pacifico del diritto di espressione. Il verdetto è definitivo e non è soggetto ad appello. Per Amnesty International Patrick Zaki è un prigioniero di coscienza detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media e deve essere rilasciato immediatamente.
Patrick è stato arrestato il 18 luglio direttamente in tribunale, senza la possibilità di replica, per "diffusione di notizie false e terrorismo tra la popolazione" per un post pubblicato nel 2019 in cui denunciava le discriminazioni nei confronti della minoranza cristiano-copta in Egitto. Ha già trascorso 22 mesi in carcere e dovrà restarci per altri 14 mesi.
Come ha dichiarato il portavoce della sezione italiana di Amnesty International, Riccardo Noury, questa è una condanna scandalosa per un reato che Patrick non ha commesso.
In questi anni abbiamo sempre chiesto di tenere alta l'attenzione su Patrick imputato dove in Egitto imputato è sinonimo di condannato e così è accaduto. Ora chiediamo che tutte le possibilità legali vengano intraprese per liberare Patrick Zaki e chiediamo l'intervento del Governo Italiano.
Pubblicato il 19 luglio 2023
Ascolta l'audio