Bardi ricorda l'incidente aereo del 1971 sul monte Pelizzone
Bardi commemora le vittime dell'incidente aereo avvenuto sul monte Pelizzone nel maggio 1971. La cerimonia è in programma sabato 13 maggio alle ore 11.30 promossa dall'Amministrazione comunale.
Leggendo le cronache dell'epoca, i due caccia si urtarono sopra il monte tra Bardi e Bore precipitando accompagnati da una tremenda lingua di fuoco. Erano appena decollati dall’aeroporto militare di San Damiano. Si trattava di una normale esercitazione con aerei “F-84F”. Un'esercitazione che si è conclusa tragicamente un’ora dopo sull’Appennino. I piloti, due sottotenenti, Roberto Varaldo di 25 anni e Aldo Spagnol di 23, morirono.
In breve la zona solitamente deserta si è popolò. Ai soccorritori si presentò una scena agghiacciante. Dei due aviogetti non restavano che piccoli frammenti, sparsi sulla parte del monte sopra la strada e nella boscaglia a valle. I due corpi dei piloti furono coperti dopo che don Cesare Castagnetti aveva impartito loro l’estrema unzione. Le salme, trasportate al cimitero di Bardi, furono successivamente trasferite a Piacenza.
Nella foto, il monumento ai due piloti vittime dell'incidente del 1971 sul monte Pelizzone.
Pubblicato l'11 maggio 2023
Ascolta l'audio