Mons. Celso Dosi assistente spirituale di Confederex
L'attività nella Confederex piacentina è proseguita nei giorni scorsi con un incontro presso il Seminario vescovile, in occasione del quale ha fatto il suo esordio come nuovo Assistente ecclesiastico mons. Celso Dosi, recentemente nominato in successione a don Valerio Picchioni.
Il nuovo Assistente ha espresso la sua viva soddisfazione per il nuovo incarico associativo, che si assomma ad altri molteplici suoi impegni associativi.
In esordio il presidente Maurizio Dossena ha aggiornato i presenti sull'attività generale in Confederex, con particolare riferimento al lavoro in atto per una periodica revisione dello Statuto nazionale; inoltre i convegni in cantiere e le prossime iniziative per i settant'anni della Confederazione Ex Alunni di Scuole Cattoliche.
Mons. Dosi ha poi guidato i presenti in una riflessione su due temi, il Sinodo in atto e il periodo di Quaresima/Pasqua: sinodo, cammino insieme, una tematica e uno stimolo di particolare forte significato per un contesto associativo, una modalità di vita e attività irrinunciabile in contesto ecclesiale. Dunque, il "noi", quale invito di forte impegno. Don Celso ha poi messo a fuoco la dimensione quaresimale, ove per il cristiano si apre la cospicua esigenza di rafforzare la prospettiva dell' "io", non certo però a livello di egocentrica attenzione, bensì per un altrettanto irrinunciabile sguardo dentro di noi, dentro la nostra vita, a verifica del nostro percorso di sequela di Cristo.
L'attività di Confederex proseguirà dopo il periodo pasquale.
Nella foto, mons. Celso Dosi. (foto Pagani)
Pubblicato il 6 aprile 2023
Ascolta l'audio