L’Antonino d’oro in Vaticano
A mons. Giorgio Corbellini il premio intitolato al patrono
È mons. Giorgio Corbellini, presidente dell’Ufficio del lavoro della Santa Sede e collaboratore della Congregazione delle Cause dei Santi, l’Antonino d’oro 2017.
Arriva dunque in Vaticano il prestigioso premio che da ormai 32 anni il capitolo dei canonici della basilica intitolata al patrono assegnano a un piacentino – alternativamente laico e religioso – che si sia distinto nel suo servizio.
Nella testimonianza di mons. Corbellini - nato nel 1947 a Vacchignano, frazione di Viserano di Travo, nominato vescovo nel 2009 da Benedetto XVI, una lunga esperienza nel settore economico e organizzativo della Santa Sede – “ritroviamo i tratti che Papa Francesco ha indicato per tracciare il profilo dei vescovi da lui desiderati: «siano pastori vicini alla gente, padri e fratelli, siano miti e misericordiosi; amino la povertà interiore, come la libertà per il Signore e anche esteriore come semplicità e austerità di vita, che non abbiano una psicologia da Prìncipi»”. Così si legge nelle motivazioni del premio, “segno di stima e gratitudine – proseguono i canonici - nei confronti di un piacentino che ha saputo accogliere la vocazione presbiterale e viverla con gioia, passione, intelligenza e fedeltà”.
Monsignor Corbellini infatti, pur ricoprendo da molti anni importanti e delicati ruoli in vari uffici della Santa Sede e a livello accademico, non ha mai rinunciato al suo impegno pastorale a diretto contatto con la gente che ancora oggi continua in particolare nella parrocchia di Santa Lucia in Roma. Molto forte anche il suo legame con la nostra Chiesa piacentina dove più volte torna volentieri per amministrare il sacramento della confermazione o per condividere altri momenti liturgici legati alla vita del presbiterio e delle comunità parrocchiali. Inoltre, da coloro che lo conoscono più da vicino, sono apprezzate la sua vivacità intellettuale, la simpatia, l’attenzione umana nei confronti di tutti, l’attaccamento alle sue origini contadine e la sua capacità di tessere rapporti autentici di amicizia.
L’Antonino d’oro - sponsorizzato e patrocinato dalla Famiglia Piasinteina - verrà consegnato a mons. Corbellini personalmente dal vescovo Gianni Ambrosio martedì 4 luglio nella Basilica Sant’Antonino a conclusione della solenne celebrazione eucaristica delle ore 11.
Leggi l'articolo a pagina 15 dell'edizione di giovedì 8 giugno 2017